martedì, Ottobre 14, 2025
HomeCorsicoCorsico PoliticaPrimarie Pd, il Sudovest sceglie Renzi

Primarie Pd, il Sudovest sceglie Renzi

A Corsico ha votato il 72% degli iscritti. Simili le medie a Trezzano, Cesano Boscone, Buccinasco e Rozzano

Si è conclusa ieri la prima fase delle primarie del Pd che dovranno scegliere il segretario e i membri dell’assemblea nazionale che guideranno il partito nei prossimi anni. L’atto conclusivo si terrà domenica 30 aprile 2017, a circa tre anni e mezzo dopo quelle del 2013 che avevano eletto Matteo Renzi alla segreteria del partito.

Il Sudovest sceglie Renzi

Che cosa è accaduto nel Sudovest Milanese alle “convenzioni “dei Circoli di base del Pd? A Corsico ha votato il 72% degli iscritti.  Renzi ha ottenuto il 53,7% dei voti, Orlando il 44,4%, Emiliano l’1.9%.  Simili le medie a Trezzano, Cesano Boscone, Buccinasco e Rozzano. In ambito provinciale le percentuali sono diverse e si attestano al 71,17 per Renzi, al 27,9 per Orlando e all’1,29 per Emiliano.

I dati del sondaggio

A livello nazionale Renzi ha ottenuto circa il 64% dei voti (lontano dalle percentuali bulgare del 2013), Orlando il 29 ed Emiliano il 7%. Tutti e tre i candidati rimangono quindi in corsa per la segreteria e per piazzare i propri uomini all’assemblea nazionale Pd. Secondo Affari italiani, un sito di informazione politica, un sondaggio sulle primarie realizzato da un istituto multinazionale dà Renzi in calo al 50-55%, seguito da Orlando al 30-35% e con Emiliano intorno al 15%. Il motivo? I voti popolari saranno diversi da quelli dei circoli.

Discussione partecipata

Secondo Stefano Ventura, segretario Pd di Corsico, “in città si è fatta una bella e molto partecipata discussione, segno della vitalità della nostra comunità. Il risultato rappresenta una chiara volontà di rinnovamento e innovazione rispetto al passato (Cuperlo aveva preso quasi il 54% dei voti 4 anni fa, Renzi poco meno del 30%). Continueremo quindi, nello spirito della mozione vincitrice, nel percorso di dialogo e apertura del nostro partito ai cittadini attivi e alle associazioni del territorio che condividano valori di solidarietà, competenza, partecipazione e legalità”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

mcdonalds

PIÙ POPOLARI

visionottica rsavisconti INZOLI Officina Naviglio Sport Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
visionottica rsavisconti Commercialista Livraghi Naviglio Sport Barcelo Viaggi