Momenti di forte tensione nella tarda mattinata di oggi, martedì 6 ottobre, nella metropolitana milanese. Un ragazzo di circa 20 anni è finito sotto un convoglio della linea rossa (M1) che procedeva in direzione Rho/Bisceglie, alla fermata Duomo,. Il giovane è stato soccorso dai vigili del fuoco e trasportato in ospedale: è ferito, ma cosciente.
L’incidente è avvenuto pochi minuti prima delle 11: secondo le prime informazioni, il ragazzo si sarebbe gettato sui binari mentre sopraggiungeva il treno. Il macchinista, nonostante il tentativo di frenata, non avrebbe fatto in tempo a evitare l’impatto. Sul posto sono intervenute quattro squadre dei vigili del fuoco, che hanno recuperato il giovane incastrato sotto al convoglio.
Due mezzi del 118, un’ambulanza e un’automedica, hanno prestato i primi soccorsi. Il ragazzo ha riferito di aver avuto un malore, ma non si esclude l’ipotesi di un tentativo di suicidio. La dinamica esatta è ancora al vaglio degli agenti della Polmetro e della polizia locale, intervenuti per i rilievi.
La circolazione sulla linea M1 è stata sospesa nel tratto tra Cairoli e Pasteur. Lo ha comunicato Atm, l’azienda dei trasporti milanesi, in una nota diffusa alle 11.05. Pesanti le ripercussioni sul traffico metropolitano, con modifiche e limitazioni ai collegamenti tra le diverse linee:
-
A Duomo non è possibile cambiare tra M1 e M3
-
A Porta Venezia non è possibile cambiare tra M1 e linee S
-
A Loreto non si può cambiare tra M1 e M2
-
A San Babila interrotti i collegamenti con la nuova M4
-
Per e da Linate, Atm consiglia di utilizzare le linee S e cambiare con la M4 a Dateo o Forlanini
L’azienda ha comunicato di stare predisponendo un servizio sostitutivo con bus, compatibilmente con le condizioni del traffico in superficie.