sabato, Novembre 15, 2025
HomeNewsCorsicoPaura a Corsico: elisoccorso atterra lungo la Nuova Vigevanese per un uomo...

Paura a Corsico: elisoccorso atterra lungo la Nuova Vigevanese per un uomo colto da malore

Momenti di tensione tra residenti e automobilisti: molti hanno temuto il peggio. Il 35enne, ricoverato al Policlinico, è grave

elisoccorso-e15

Attimi di forte tensione e paura nel primo pomeriggio di oggi nei pressi del ponte tra via Liberazione e via Copernico, a Corsico. Poco prima delle 15, un uomo di 35 anni è crollato improvvisamente a terra, privo di sensi. I primi soccorritori accorsi sul posto hanno subito temuto il peggio: il giovane sembrava non dare segni di vita. La centrale operativa del 112 è stata allertata immediatamente e, considerata la gravità della situazione e la possibilità di un trauma cranico o di un infarto, ha disposto un intervento in codice rosso, mobilitando anche l’elisoccorso per garantire un trasporto rapido in caso di emergenza estrema.

L’arrivo dell’elisoccorso e la paura dei residenti

Pochi minuti dopo, l’elicottero giallo del soccorso è apparso nei cieli di Corsico, attirando l’attenzione di tutti. L’atterraggio, effettuato sul terreno dell’ex Norton, ha generato momenti di forte preoccupazione tra i residenti della zona e gli automobilisti che transitavano lungo la Nuova Vigevanese. Molti, sorpresi dal frastuono e dalla vicinanza del velivolo, hanno pensato a un incidente grave. Alcuni si sono fermati impauriti lungo la strada, altri hanno cercato di capire cosa stesse accadendo, mentre il traffico – già intenso a quell’ora – è andato in tilt per alcuni minuti.

I soccorsi

Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri di Corsico e una pattuglia della Polizia Locale, insieme hanno gestito la viabilità e garantito la sicurezza dell’area e, in caso fosse stato necessario, bloccare il traffico. Nel frattempo, i sanitari della Croce Rossa di Buccinasco hanno preso in carico l’uomo, avviando le prime manovre di rianimazione. Pochi istanti dopo è arrivato anche il medico dell’elisoccorso, che ha verificato i parametri vitali del paziente: per fortuna, le condizioni del 35enne si sono rivelate serie ma non letali. Dopo la valutazione, il codice d’intervento è stato declassato a giallo e si è deciso di trasportare il paziente in ambulanza al Policlinico di Milano, dove verrà sottoposto a tutti gli esami necessari per chiarire le cause del malore.

La paura si scioglie in un sospiro di sollievo

La tensione tra i presenti è rimasta alta fino a quando l’elicottero, ormai non più necessario, si è alzato di nuovo in volo, tornando alla base. Solo allora il traffico è tornato alla normalità, tra commenti e telefonate di chi, spaventato, aveva temuto una tragedia. L’episodio ha ricordato quanto un intervento di emergenza possa scuotere la vita quotidiana di una città densamente abitata come Corsico, dove ogni rumore fuori dal comune fa correre il pensiero al peggio. Questa volta, per fortuna, la paura si è chiusa con un sospiro di sollievo.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

mcdonalds

PIÙ POPOLARI

visionottica rsavisconti INZOLI Officina Naviglio Sport Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
visionottica rsavisconti Commercialista Livraghi Naviglio Sport Barcelo Viaggi