Non sono molti, ma è già qualcosa. La regione Lombardia ha stanziato 250mila euro come contributo alla tutela dell’ambiente, alla salvaguardia delle risorse naturali, al mantenimento in efficienza di strutture e infrastrutture presenti presenti nel Parco Sud, un’area di cui fanno parte tutti e sette i comuni del Sud ovest Milanese: Assago, Buccinasco, Cesano, Corsico, Cusago, Rozzano e Trezzano.
Le risorse fanno parte di uno stanziamento di 3,6 milioni di euro che sono stati destinati a tutti gli enti parco della Lombardia. Serviranno per la manutenzione straordinaria e la riqualificazione di numerose aree, la ristrutturazione delle sedi, gli impianti e le attrezzature di pertinenza e malghe di proprietà pubblica oltre a interventi di recupero di elementi caratteristici esistenti come muretti a secco e terrazzamenti.
“Queste aree – secondo l’assessore Rolfi che ha proposto la delibera – saranno sempre più frequentate nel periodo post Covid e vogliamo renderle attrattive e funzionali anche in chiave turistica. Il 25% del territorio lombardo è protetto. Abbiamo una rete che comprende un Parco nazionale, 24 parchi regionali, 105 parchi di interesse sovraccomunale, 3 riserve naturali statali e 66 riserve naturali regionali, 33 monumenti naturali e 242 siti Rete Natura 2000. Un patrimonio straordinario di biodiversità e benessere che vogliamo tutelare al massimo”.
Il contributo a fondo perduto sarà del 100% per gli interventi di rinaturalizzazione o comunque volti al miglioramento e alla conservazione della biodiversità e per gli interventi di sistemazione idraulico-forestale e del 90% per tutti gli altri interventi ammissibili. Ogni ente gestore dei parchi regionali può presentare non più di due progetti. L’avvio dei lavori deve avvenire entro il 30 Settembre del 2022 e l’ultimazione entro un anno.
Seguici sulla nostra pagina Facebook











