
Solo in autunno, con un piccolo sforzo, sarà possibile viaggiarci su anche da Buccinasco e Corsico verso Milano. Adesso invece stanno per partire i primi test affinché tutta la linea 4 della metropolitana di Milano, al momento attiva dall’aeroporto di Linate a San Babila, sia percorribile su tutta la tratta: da San Cristoforo, appunto, sino a Linate (poi proseguirà verso Segrate, ma questa è un’altra storia). Dal capolinea nel quartiere della periferia sud-ovest milanese si potrà raggiungere Piazza Duomo e oltre. Il traguardo è a portata di mano. Basta avere ancora un po’ di pazienza e non lasciarsi prendere dallo sconforto (stato d’animo diffuso soprattutto tra coloro che, residenti a Buccinasco e Corsico, avevano sperato che la linea proseguisse sui propri territori).
Test da primi di marzo
C’è chi parla di apertura totale dal 30 settembre come il sindaco di Milano Beppe Sala, ma una data precisa ancora non c’è. Si sa che nei prossimi giorni inizieranno i test. Test che partiranno a inizio marzo marzo, saranno eseguiti a metropolitana chiusa. Sono 30 i giorni necessari ad effettuarli tutti e saranno diluiti nel tempo per non provocare troppi disagi. Lo ha annunciato Amerigo Del Buono, direttore operations di Atm e ad di M4 durante un punto con la stampa all’aeroporto di Linate. Intanto, il deposito dei treni che adesso si trova a Linate sarà spostato a San Cristoforo, al confine con Buccinasco, dove ci sarà anche una sala operativa.
Occasione mancata
Intanto, a partire dal prossimo lunedì, 19 febbraio, la linea blu prolungherà l’orario di apertura fino a mezzanotte e mezza. Notizia, tra le alte, che renderà gli abitanti di Buccinasco e dintorni ancora più amareggiati. Per anni hanno creduto che la M4, tra promesse elettorali disattese e proclami privi di fondamento, facesse tappa sul proprio territorio. Passata la festa (le elezioni) gabbato lo santo (gli elettori che avevano creduto a quelle promesse). Nei prossimi dieci anni, la metropolitana crescerà, ma in direzione opposta. Per tutti è un’occasione mancata. Per raggiungere il capolinea di San Cristoforo gli abitanti di Buscinasco e Corsico dovranno accontentarsi del ponte ciclopedonale che dal deposito sorto al confine con Milano condurrà alla stazione.












