
Si è concluso con una vittoria in rimonta del Nevada Calcio l’ottavo confronto in campionato, negli ultimi anni, contro la Nuova Trezzano. Un match ricco di emozioni e capovolgimenti, con i buccinaschini che espugnano il campo avversario per 2-1, conquistando così la seconda vittoria consecutiva in trasferta e il secondo posto in classifica, in compagnia di Triestina e Casarile.
Alla vigilia, i numeri erano favorevoli alla squadra di casa: 3 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte nei precedenti. Forte di un avvio di stagione perfetto, la Nuova Trezzano si presentava a punteggio pieno e con l’intento di allungare la propria striscia positiva. Mister Basilio schiera una formazione a trazione anteriore con tre punte. Il Nevada, invece, si affida all’equilibrato 4-3-2-1 di mister Manco, confermando l’ossatura della giornata precedente.
La gara si sblocca subito: al 10’, la Nuova Trezzano passa in vantaggio con il classico “gol dell’ex” firmato da Fabio Di Pierro, che approfitta di un errore difensivo in fase di impostazione e insacca l’1-0. I padroni di casa, galvanizzati dal vantaggio, continuano a spingere ma senza riuscire a creare occasioni realmente pericolose. Alla mezz’ora Manco cambia volto alla squadra: fuori Martinelli, dentro Avesani per rafforzare il centrocampo. Poco dopo, è costretto a sostituire l’infortunato Metastasio con Rossi — scelta che si rivelerà decisiva. Al 40’, il Nevada sfiora il pareggio con Penna, che manca l’impatto con il pallone da posizione favorevolissima. È però il preludio al gol: proprio allo scadere del primo tempo, Colussi inventa un assist perfetto per Rossi che, freddo davanti al portiere, realizza l’1-1.
Nel secondo tempo la Nuova Trezzano cala fisicamente e fatica a riprendere il controllo del gioco. Il Nevada prende fiducia, gestisce meglio il possesso e si affaccia più volte in avanti. Al 40’ della ripresa arriva l’episodio chiave: Tommaso Evangelisti entra in area palla al piede e viene atterrato. Il direttore di gara indica senza esitazioni il dischetto. Dagli undici metri si presenta Colussi che, con un destro preciso a fil di palo, spiazza il portiere e sigla il 2-1 definitivo. Una partita non spettacolare sul piano tecnico, ma intensa ed equilibrata. Meglio la Nuova Trezzano nel primo tempo, ma nella ripresa è il Nevada a salire in cattedra e ribaltare il risultato con lucidità e determinazione.
Per i padroni di casa arriva così la prima battuta d’arresto dopo due successi consecutivi, che non pregiudica comunque il buon inizio di stagione. Il Nevada, invece, conferma il proprio momento positivo: due vittorie su due in trasferta, continuità di prestazioni e una classifica che sorride. La corsa è appena cominciata, ma i presupposti per un campionato da protagonisti, per entrambe le squadre, ci sono tutti.