
Corsico si tinge di rosso per ricordare le donne vittime di violenza e per ribadire un messaggio chiaro: la violenza di genere si combatte con la consapevolezza, l’educazione e la partecipazione collettiva. In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, alcune associazioni della società civile hanno organizzato una settimana di eventi e incontri pubblici, che si terrannodal 19 al 30 novembre 2025, per riflettere, informare e coinvolgere l’intera comunità. La violenza sulle donne non è un fatto privato ma un problema sociale che richiede una risposta collettiva.
Si parte con i pericoli del web
Il calendario si apre mercoledì 19 novembre alle 20.30 nella Sala La Pianta di via Leopardi 7 con l’incontro “I pericoli dell’adescamento online”, a cura di ventunesimodonna. Ospite della serata sarà la giornalista e scrittrice Cristina Obber, autrice del libro “L’orco in cameretta”, che affronta il tema drammatico delle manipolazioni e degli abusi via Internet, fenomeno sempre più diffuso tra gli adolescenti.
Teatro e musica contro la violenza
Sabato 22 novembre, sempre alla Sala La Pianta, spazio all’arte con “No More I Love You’s”, una serata di parole e musica contro la violenza sulle donne.
L’iniziativa, realizzata da Comteatro, Teatro dell’Allodola, ventunesimodonna e Windbrary Big Band, unisce la forza del teatro, della musica e della poesia per raccontare la fragilità e la forza femminile di fronte alla violenza.
Il 25 novembre, la voce delle donne e dei giovani
Il giorno simbolo, martedì 25 novembre, sarà dedicato al coraggio e alla memoria.
Dalle 9 alle 12.30, nelle scuole di Corsico, si terrà l’incontro “Fai sentire la tua voce” con Gloria Boemia, giovane donna sopravvissuta a un tentato omicidio, che racconterà la sua esperienza di rinascita. Alle 11.30, nel cortile di ASST-Rhodense in via Marzabotto 12, si svolgerà l’inaugurazione della Panchina Rossa, simbolo permanente della lotta alla violenza di genere.
Domenica 30 novembre, il ricordo e la memoria
La conclusione è affidata alla giornata di domenica 30 novembre. Alle 15.30, presso la Panchina Rossa di via Cavour 13, si terrà l’incontro “Donne e violenza in tempo di guerra”, seguito alle 16.15, in piazza Primo Maggio, dall’evento “Pañuelos Rossi: contare e raccontare i femminicidi”. Sarà inaugurata un’installazione di fazzoletti rossi con i nomi di tutte le donne uccise in Italia fino a novembre 2025, a cura di ventunesimodonna con la collaborazione di Windbrary Big Band e Comteatro.
Corsico si colora di rosso
Per tutta la durata delle iniziative, dal 19 al 30 novembre, l’ingresso del Municipio e le fontane di via Cavour e piazza Papa Giovanni XXIII saranno illuminate di rosso, colore simbolo della lotta al femminicidio. Inoltre, i residenti sono invitati a esporre panni rossi alle finestre e ai balconi, come gesto collettivo contro la violenza domestica.











