Home News Corsico Corsico, elevate 40 multe per l’abbandono di rifiuti in poche settimane

Corsico, elevate 40 multe per l’abbandono di rifiuti in poche settimane

Nello stesso periodo sono stati rimossi 20 veicoli abbandonati, 120 proprietari di cani controllati. Controlli anche sulle attività produttive che trattano materiali inquinanti

0

rifiuti-abbandonati

 

Da una parte i social che non perdono occasione per denunciare il degrado della città. Dall’altro, il comune di Corsico che tenta di ribattere alle accuse di inerzia elencando i “successi” ottenuti dalla polizia locale nella lotta allo stesso degrado. L’ultimo esempio è un comunicato diffuso questa mattina sugli interventi (l’incremento sarebbe notevole rispetto a un recente passato) messi in atto “per prevenire e reprimere le condotte illecite in materia ambientale”.

Smaltimento rifiuti

“L’obiettivo – recita il documento – è garantire la tutela dell’ambiente e del decoro urbano, incrementando le azioni e gli interventi. Per quanto riguarda i controlli in materia di conferimento dei rifiuti e decoro cittadino, nelle ultime settimane la Polizia locale ha effettuato accertamenti ed elevato oltre 40 sanzioni per irregolarità sullo smaltimento rifiuti (con controlli anche sulle attività produttive che trattano materiali inquinanti)”.

Deiezioni dei cani

“In parallelo, – continua il comunicato – gli agenti hanno programmato diversi servizi per verificare il rispetto dell’ordinanza che obbliga i padroni a raccogliere le deiezioni dei propri cani e a pulire dove sporcano, munendosi sempre di un contenitore con dell’acqua. Oltre 120 proprietari di cani sono stati controllati e identificati nelle ultime settimane e sono state elevate sanzioni per chi non ha rispettato gli obblighi dell’ordinanza”.

Auto abbandonate

“Un’attività specifica – è la sottolineatura – è stata dedicata e intensificata per i veicoli abbandonati. Purtroppo sono molti sul territorio e per la rimozione è necessario seguire una procedura specifica, rispettando tempi e norme. Ben 72 veicoli sono stati mappati ed è stata avviata la procedura di rimozione (con comunicazione ai proprietari e recupero dei mezzi). Circa 20 veicoli sono già stati rimossi nelle ultime settimane”.

Dove sta la verità?

Il problema è che nonostante tutto questo declamato lavorio, non manca giorno che non arrivino denunce di abbandono illegale di rifiuti e di auto, di strade non transitabili a causa delle deiezioni canine, di buche e marciapiedi dissestati. Dove sta la verità?

Seguici sulla nostra pagina Facebook

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version