Home News Assago “M’illumino di meno”: Assago spegne le luci del Municipio e invita i...

“M’illumino di meno”: Assago spegne le luci del Municipio e invita i residenti a organizzare una cena a lume di candela

È una festa che si svolge ogni anno il 16 febbraio per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse

0

cena-a-lume-di-candela

 

Giunta alla 20° edizione, “M’illumino di meno”, l’iniziativa ideata nel 2005 da Radio 2 per limitare l’uso dei combustibili fossili, quest’anno lancia la sfida del superamento dei confini: stringere alleanze internazionali pedalando insieme, organizzando spegnimenti di luci in Italia e all’estero (piccoli e grandi), mangiando a lume di candela. È una festa che si svolge ogni anno il 16 febbraio per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.

La cultura della sostenibilità

Anche il Comune di Assago ha aderito.  In linea con “no borders”, il claim di questa 20esima edizione, è andata oltre. Ha infatti invitato i comuni con cui è gemellata, Nozay (Francia) e Strelice (Repubblica Ceca), ad aderire al progetto.  Obiettivo? Unire le forze e, insieme, promuovere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.

Protocollo di Kyoto

È il 2005, 16 febbraio, il giorno di entrata in vigore del Protocollo di Kyoto: l’umanità si interroga sul proprio futuro come specie ma l’energia fotovoltaica ed eolica sono un progetto più che una realtà, limitare l’uso dei combustibili fossili sembra inconcepibile, di giustizia climatica non si parla. Da allora “M’illumino di Meno” ha continuato a coinvolgere in una festa dell’ambiente chi aveva voglia di interrogarsi e cambiare. Senza retorica e con un po’ di piacevolezza. “Aria, oceani, montagne e foreste non conoscono confini – spiegano gli organizzatori di questa XX iniziativa- e vanno difesi con un cambiamento che deve essere globale”

L’esempio

Per dare il buon esempio, venerdì 16 febbraio, tutte le luci del Municipio verranno spente alle 18.30. Un gesto simbolico con l’obiettivo di coinvolgere sempre più cittadini in questa battaglia che ha diverse finalità: ridurre gli sprechi, risparmiare risorse naturali e salvaguardare l’ambiente. L’invito ai residenti è quello di seguire lo stesso esempio: spegnere le luci e organizzare una cena suggestiva a lume di candela.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version