martedì, Ottobre 28, 2025
HomeAttualitàContro la microcriminalità nei quartieri popolari arrivano telecamere e vigilanza privata

Contro la microcriminalità nei quartieri popolari arrivano telecamere e vigilanza privata

L’obiettivo è prevenire e identificare i responsabili di eventuali reati commessi all’interno delle aree ex Iacp

tessera
Nella foto, il Tessera, quartiere di edilizia popolare a Cesano Boscone

I soldi sono pochi, ma almeno è un inizio. La Regione ha stanziato 200.000 euro da destinare alle Aler della Lombardia per aumentare la sicurezza nei quartieri ‘a rischio’ (Rozzano e Cesano Boscone in prima fila). La delibera è stata proposta da Riccardo De Corato, assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, e da Alessandro Mattinzoli, assessore alla Casa e all’Housing sociale.

La delibera consente alle singole Aler, che gestiscono direttamente il patrimonio di case popolari, di acquistare e installare impianti di videosorveglianza. Non solo. Possono sostenere anche le spese sostenute per attività di vigilanza privata.

200mila euro, come detto sono pochi e saranno suddivisi tra chi presenterà domanda per ottenere i contributi. Entro 15 giorni dalla pubblicazione della delibera le Aler interessate dovranno inviare alla Regione Lombardia, Direzione Generale Sicurezza, le proprie proposte.

L’obiettivo dichiarato è quello di aumentare le condizioni di sicurezza nei quartieri popolari di edilizia residenziale pubblica, mediante l’aumento della vigilanza privata e il ricorso agli impianti di videosorveglianza che permettano di prevenire e se del caso identificare i responsabili di eventuali reati. Dai furti al vandalismo, al danneggiamento del patrimonio immobiliare).

“Gli episodi delinquenziali nelle case Aler ci preoccupano particolarmente – ha detto De Corato – e per questo abbiamo ritenuto utile stanziare somme che ci consentano di limitarli e aiutarci a scoprire i responsabili dei reati”.

“Una misura assolutamente importante – ha sottolineato Mattinzoli – perché la sicurezza è uno dei temi prioritari da affrontare e risolvere soprattutto in alcuni quartieri con elevato grado di criticità, che mettono a dura prova i cittadini onesti e seri”.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

mcdonalds

PIÙ POPOLARI

visionottica rsavisconti INZOLI Officina Naviglio Sport Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
visionottica rsavisconti Commercialista Livraghi Naviglio Sport Barcelo Viaggi