domenica, Ottobre 26, 2025
HomeNewsCesanoCesano, le sorelle terribili degli scacchi: sbancano Terrasini con il titolo di...

Cesano, le sorelle terribili degli scacchi: sbancano Terrasini con il titolo di Campionessa Italiana Under 14 e il terzo posto Under 8

Le due bambine hanno partecipato al campionato italiano giovanile di scacchi che si è tenuto nel weekend in Sicilia. Il padre lavora in un'azienda di Corsico

scacchi 1
Nella foto, le sorelline terribili degli scacchi italiani: Ria, campionessa italiana femminile  Under 14, e Laya Arun, terza nella categoria Under 8

Ha solo undici anni, vive a Cesano Boscone, e ragiona con la precisione e la calma di una veterana. Domenica scorsa, in Sicilia, Ria Arun ha vinto il titolo di Campionessa Italiana Under 14 Femminile di scacchi, portando a casa un risultato eccezionale per lei e per tutta la Lombardia. I campionati italiani giovanili under 18 del 2025 si sono giocati a Terrasini, in provincia di Palermo, e hanno visto la giovanissima campionessa trionfare.

Ria è partita per la Sicilia con la sorellina Laya, anche lei appassionata di scacchi. Le due bimbe sono state accompagnate dal padre. Ria ha giocato con concentrazione assoluta, portando avanti un piano di gioco che coniuga tecnica e strategia, ma anche una nuova mentalità. “Ce l’abbiamo fatta!” ha detto Ria al papà non appena ha vinto lo scontro decisivo. Poi ha chiamato al mamma rimasta a Cesano ed è corsa dai suoi maestri per analizzare la partita. Ha chiamato anche la sua insegnante rimasta nel capoluogo lombardo per rivedere le mosse.

La madre, oggi, racconta: «Dopo una sconfitta e un pareggio, abbiamo cambiato il piano di allenamento. E ha funzionato. Quando ha vinto mi ha chiamata subito, emozionatissima”. Dietro questa vittoria c’è l’Accademia Scacchi Milano, dove Ria si allena. L’associazione ha portato a casa due titoli nazionali: quello di Ria nell’U14F e quello di Michele Di Liberto nell’U12A.

Ria è una campionessa silenziosa e determinata. Anche nei festeggiamenti, si è distinta per il suo stile: tanti abbracci, affetto e calore da parte di chi era presente, ma niente eccessi. «È sempre misurata, felice dentro — spiega la madre — e pronta a pensare alla prossima sfida.” Ha piacevolmente sorpreso tutti anche per il suo galateo sportivo. Dall’accademia raccontano che ha stretto la mano a tutti: amici, avversari e personalità sul palco.

Il suo successo non è rimasto isolato. Cesano Boscone può vantarsi di avere in Ria una campionessa di scacchi, ma anche altre giovani scacchiste lombarde hanno brillato a Terrasini, compreso la sorellina di Ria, Laya Arun, di 7 anni, che porta a casa una coppa dai campionati. E’ arrivata terza nella categoria femminile Under 8.

Leggi anche: Ria Arun, dall’India a Cesano con un sogno nel cassetto: diventare campionessa di scacchi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

mcdonalds

PIÙ POPOLARI

visionottica rsavisconti INZOLI Officina Naviglio Sport Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
visionottica rsavisconti Commercialista Livraghi Naviglio Sport Barcelo Viaggi