Home News Buccinasco Buccinasco – Romano Banco: Davide contro Golia in un derby ricco...

Buccinasco – Romano Banco: Davide contro Golia in un derby ricco di colpi di scena

Si è concluso con un pareggio, 2 a 2, la prima stracittadina post pausa invernale

0
Nella foto. l'immagine di un vecchio derby tra il Buccinasco e il Romano Banco
Nella foto. l’immagine di un vecchio derby tra il Buccinasco e il Romano Banco

Sembrava la classica storia di Davide contro Golia. Anche questa volta, Davide stava per fare uno scherzetto a Golia. Come si addice in ogni derby che si rispetti. Invece si è concluso con un pareggio, 2 a 2, ricco di colpi di scena il primo derby post pausa invernale, tra il Buccinasco (nelle vesti di Davide, con i suoi 13 punticini in classifica) e il Romano Banco (che ne aveva più del doppio).

Rispetto al pronostico, in campo si è visto e ascoltato una musica diversa. Il nuovo allenatore, Francesco Errante, che lo scorso dicembre ha sostituito mister Sbriziolo sulla panchina dei rossoblù, in un paio di mesi è riuscito a trasformare la squadra che adesso ha degli interessanti principi di gioco. Allo Scirea, ieri, si sono visti.

Soprattutto nel primo tempo quando i ragazzi del presidente Franchina, in poco meno di un quarto d’ora, si sono portati sul 2 a 0 (reti di Spina e Massa) annichilendo il Romano Banco che, con Simone Belfi, ha anche sbagliato un rigore per riaprire subito la partita. Eppure c’erano tutte le premesse per fare bene per i ragazzi dell’oratorio. I due gol e il rigore sbagliato gli avrebbero potuto tagliare le gambe. Non è andata così, ma che fatica.

Solo dopo la mezz’ora del primo tempo, i ragazzi di mistero De Falco hanno ricominciato a giocare come sanno. Il Buccinasco non è stato a guardare. La gara è diventata piacevole con continui capovolgimenti di fronte. A sei minuti dalla fine, ci ha pensato Alessandro Aversa ad accorciare le distanze. Subito dopo, i bianco verdi hanno fallito due occasioni per pareggiare, i rossoblù una per chiudere la gara.

Il secondo tempo è stato la fotocopia dell’ultimo quarto d’ora del primo con il Romano Banco impegnato nella ricerca del pareggio, e il Buccinasco, che ha arretrato il baricentro della squadra, a difendere il risultato e a tentare di consolidarlo con blitz veloci in contropiede.  Nel mezzo, un grave infortunio ha colpito Simone Brassini: il tendine di Achille ha ceduto e il giocatore del Romano Banco è stato costretto ad uscire dal terreno di gioco.

Dopo aver sbagliato il rigore, Simone Belfi si è fatto perdonare siglando il 2 a 2 al ’30. C’era tutto il tempo, per entrambe le squadre di provare a vincere. Ogni tentativo è naufragato di fronte alla difesa avversaria. Così al fischio finale, ognuna ha incamerato un punto che consente al Buccinasco di muovere la classifica (anche se rimane pericolosamente vicina ai play out), al Romano Banco di consolidare il primato del girone, vista la sconfitta casalinga dell’Orione rimediata contro il Real Trezzano, del Zibido contro la Virtus e la giornata di riposo dell’Aprile 81.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version