Un respiro di tenue sollievo per le condizioni di salute della ragazza di soli 23 anni caduta ieri pomeriggio da cavallo mentre cavalcava al centro ippico la Chimera di Gudo Gambaredo, a Buccinasco. Attualmente si trova ricoverata nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Niguarda nelle mani dei medici del trauma team e abbiamo avuto la conferma che non si trova in pericolo di vita, benchè la prognosi sia ancora riservata e resti sedata.
Il trauma cranico è comunque stato forte e non è possibile stabilire a priori, prima che siano stati completati tutti gli accertamenti medici e la lunga procedura e prudente che la porterà al risveglio, quali saranno le sue condizioni di salute. Riprendersi da un trauma cranico non è un facile. Va dato il tempo al cervello di riposare e di ripararsi con tranquillità, e i medici dell’ospedale di Niguarda la accompagneranno lentamente e con molte cure verso la ripresa della sua vita, e ci metteranno tutto il tempo necessario.
Proseguono intanto le indagini per capire cosa sia sccesso ieri pomeriggio. Secondo i primi rlievi medici sembra che sia finita tra gli zoccoli del cavallo che montava. Sarebbero due i colpi ricevuti sulla testa. Colpi che le hanno provocato un grosso trauma che ha fatto temere per la sua vita. Le notizie che arrivano oggi dal reparto di neurologia del Niguarda, invece, lasciano spazio alla speranza che possa riprendersi, anche se la prognosi rimane riservata.