martedì, Ottobre 28, 2025
HomeNewsAssagoAsili nido gratis: ecco chi può presentare la domanda per non pagare...

Asili nido gratis: ecco chi può presentare la domanda per non pagare la retta

Dal 27 ottobre al 20 novembre le richieste da presentare online per azzerare o ridurre le rette  

nidi-gratis-plus

 

Riparte in Lombardia il programma “Nidi Gratis Plus”, la misura regionale che consente alle famiglie di azzerare o ridurre le rette degli asili nido e micronido, pubblici o privati convenzionati, in base all’indicatore Isee. Dopo una prima fase riservata ai Comuni, il bando si apre ora alle famiglie, che hanno la possibilità di presentare domanda dal 27 ottobre al 20 novembre 2025.La Regione ha stanziato 60 milioni di euro per il triennio 2025-2028 con l’obiettivo di facilitare l’accesso ai servizi per la prima infanzia e sostenere i genitori.

Come funziona il contributo

Le famiglie con Isee fino a 20.000 euro potranno azzerare completamente la retta, mentre quelle con Isee compreso tra 20.000 e 25.000 euro potranno beneficiare di un contributo mensile fino a 100 euro, che si aggiunge al rimborso già previsto dall’Inps. L’iniziativa, che cresce di anno in anno, coinvolge quest’anno 670 Comuni lombardi (erano 652 nella precedente edizione) e 1.213 strutture aderenti tra nidi e micronidi. Nel 2024 la misura ha già finanziato 10.887 domande, fornendo un aiuto concreto a migliaia di famiglie e contribuendo a rafforzare il sistema dei servizi educativi per la prima infanzia. Per accedere al beneficio, il genitore richiedente e il bambino devono essere residenti in Lombardia, e la domanda va inoltrata esclusivamente online attraverso la piattaforma regionale dedicata.

Un investimento nel futuro

“Con Nidi Gratis Plus continuiamo a investire concretamente nel futuro delle famiglie e dei bambini”, ha dichiarato Elena Lucchini, assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità. “È un contributo che non rappresenta solo un sostegno economico, ma anche un messaggio di fiducia e attenzione verso chi sceglie di mettere al mondo un figlio. Vogliamo essere al fianco di mamma e papà in questa importante scelta di vita.”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

mcdonalds

PIÙ POPOLARI

visionottica rsavisconti INZOLI Officina Naviglio Sport Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
visionottica rsavisconti Commercialista Livraghi Naviglio Sport Barcelo Viaggi