martedì, Ottobre 14, 2025
HomeAttualitàCesano, l’asilo nido "La Coccinella" pronto a riaprire completamente rinnovato

Cesano, l’asilo nido “La Coccinella” pronto a riaprire completamente rinnovato

20250828_sopralluogo Coccinella_2ok
Nella foto, il sopralluogo dell’assessore Ravasi all’asilo nido Le Coccinelle

Un ritorno all’asilo in un ambiente completamente rinnovato attende i bambini e le famiglie di Cesano Boscone. Lo storico nido d’infanzia La Coccinella, situato in via Garibaldi, è ormai prossimo alla riapertura dopo un importante intervento di riqualificazione, realizzato grazie a un investimento complessivo di 1.265.000 euro, finanziato principalmente con fondi del PNRR e integrato da risorse comunali.

I lavori, suddivisi in due lotti hanno restituito nuova vita a un edificio costruito all’inizio degli anni Settanta. Nel corso del 2024 erano stati completati la posa del cappotto termico e la sostituzione degli infissi. Più recentemente si è intervenuti sulla copertura, ora completamente rifatta e coibentata, mentre gli spazi interni e i camminamenti esterni sono stati riorganizzati e riqualificati.

Nel frattempo, come già anticipato alle famiglie durante l’incontro di fine anno scolastico, le attività riprenderanno regolarmente il 1° settembre con orario 7.30-18.00, ma ancora all’interno della scuola dell’infanzia Don Sturzo, in attesa del trasferimento definitivo nei rinnovati locali di La Coccinella. “Abbiamo informato tutte le famiglie della tempistica e ora dobbiamo solo completare le ultime fasi di allestimento, in stretta collaborazione con gli operatori della cooperativa che gestisce il servizio” ha annunciato l’assessore Ravasi

Una rinascita significativa anche sul piano simbolico, visto il nome scelto per il nido: la coccinella, piccolo coleottero da sempre legato a significati positivi come protezione e buona fortuna. La riqualificazione di La Coccinella si inserisce in un piano più ampio di interventi sugli edifici scolastici della città. Sempre con finanziamento PNRR, sono stati recentemente conclusi anche i lavori all’asilo Walt Disney, per un importo di 358.000 euro. Tra gli interventi realizzati anche l’installazione di un nuovo rivestimento metallico sopra la pensilina dell’ingresso principale. Tuttavia, in questo caso, è previsto un ulteriore intervento per il completamento della copertura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

mcdonalds

PIÙ POPOLARI

visionottica rsavisconti INZOLI Officina Naviglio Sport Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
visionottica rsavisconti Commercialista Livraghi Naviglio Sport Barcelo Viaggi