sabato, Ottobre 4, 2025
HomeNewsCesanoIl Cesano doma il Villapizzone, stacca Buccinasco e Red Devils, e si...

Il Cesano doma il Villapizzone, stacca Buccinasco e Red Devils, e si lancia a caccia della capolista

Di Valli, capocannoniere assoluto del girone con 17 gol in 17 partite, e Regazzoli le reti che hanno piegato la resistenza dei “milanesi”

ermanno-valli-cesano-boscone-idrostar
Nella foto, con la maglietta numero 10, Valli, capocannoniere del girone con 17 reti in 17 gare

Dopo l’amaro in bocca lasciato dal pareggio in campionato (1-1) con il Buccinasco, il Cesano, privo di molti titolari tra infortunati e squalificati (Mussapp e Sanfelici), affronta un match particolarmente complesso, con una squadra altalenante nel rendimento, ma pur sempre ostica specie se affrontata in trasferta, ossia il Villapizzone. Come si diceva, molte le assenze tra i gialloblu dei mister Grigolo e Marsella, i quali decidono di cambiare tatticamente affidandosi a Cortellino in porta, Le Donne a destra, Martelli a sinistra, centrali la coppia Gomes-Fracchiolla; a centrocampo Frazzetto-Pappagallo, esterni Ianni-Dell’Orti; davanti Valli con il rientrante Didoni.

Risponde il Villapizzone, con un quasi speculare 4-4-1-1 con Carlin, Fiore, Di Feo, Vergeat, Bertinelli, Simoncini, Vanetti, Zaffelli, Todisco, Caiazza, Marino. Pronti via e balza subito agli occhi il buon approccio del Cesano, che occupa bene il campo e attacca con i giusti tempi la difesa del Villapizzone, seppur senza capitalizzare questa superiorità: Valli, infatti, sbaglia due occasioni nitide prima non agganciando un filtrante di Fracchiolla e poi calciando velocemente su Carlin. È il preludio al gol, che arriva al 20’, quando sempre il 10 ospite, giostra sulla parte destra del campo, e dall’angolo dell’area incrocia un diagonale forte e preciso che toglie il tempo al portiere di casa: 1-0 Cesano.

Il vantaggio non cambia le sorti match: i gialloblù insistono e hanno ancora un paio di nitidissime occasioni con Valli ancora (che da pochi bassi conclude con un esterno destro) e con Frazzetto, proprio all’ultima palla giocata della prima frazione: in entrambe le occasioni, sono state ottime le risposte di Carlin. Il Villapizzone – dove emerge la buona prova del giovane Zaffelli in mezzo al campo – si mostra intraprendente in un paio di occasioni con Todisco e Zaffelli, senza impensierire più di tanto il sempre sicuro Cortellino.

Secondo tempo che inizia subito con un Villapizzone che prova a prendere il sopravvento in termini di manovra, senza riuscirci. Solo con qualche calcio piazzato, i padroni di casa riusciranno ad essere più incisivi ma senza in ogni caso creare particolari grattacapi alla ordinata difesa ospite. Anche il Cesano, tuttavia, rallenta il ritmo seppur senza perdere il controllo. Prima del 30’, arriva ancora una splendida risposta di Carlin sugli sviluppi di un calcio d’angolo per il Cesano, quando Didoni colpisce di tacco in semi rovesciata.

La partita sembra andare via liscia e sembra inchiodata sullo 0-1 quando sono ancora due punizioni, per parte, a dare l’illusione che qualcosa possa cambiare, entrambe terminate, invano, sulla traversa. Prima, per gli ospiti con Dell’Orti, quando Carlin stavolta nulla avrebbe potuto, e poi per il Villapizzone con un bellissimo tiro di Caiazza terminato all’incrocio (unico vero pericolo occorso dal Cesano in tutta la partita).

Il punteggio muta solo a pochi secondi dal 90’, quando il neo entrato Regazzoli sorprende il fin lì perfetto Carlin con un lob morbido e preciso: “that’s all folks” si leggerebbe se si stesse guardano un cartone animato e lo 0-2 non muta fino al triplice fischio dell’arbitro. Vittoria per il Cesano, più per l’importanza che per la prestazione in sé (più solida che bella, su un campo, peraltro, poco nelle corde dei gialloblù): tre punti che lo lanciano da solo in seconda posizione, staccando Santana e Buccinasco, dietro solo ad un Iris che invece pare non perdere (fino ad ora) letteralmente un colpo.  Menzione particolare per bomber Alessio Valli, quest’oggi capocannoniere solitario del girone con uno score di 17 goal fatti in 17 partite.

Per i gialloblù, però, non è di crogiolarsi troppo: si entra, infatti, in una fase assai calda del campionato. Servirà anche il ritorno al gioco per ottenere il massimo possibile. Già domenica prossima un turno sulla carta incandescente, che prevede il doppio scontro al vertice Iris-Buccinasco e Vighi-Cesano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

mcdonalds

PIÙ POPOLARI

visionottica rsavisconti INZOLI Officina Naviglio Sport Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
visionottica rsavisconti Commercialista Livraghi Naviglio Sport Barcelo Viaggi