È stata la sorpresa della giornata: il Romano Banco, invischiato nelle parti basse della classifica del girone Q di Seconda categoria, dopo due sconfitte consecutive, ha espugnato il campo del Cesano Idrostar e ha fatto un bel balzo in avanti. Un risultato che ha frenato i gialloblù cesanesi lanciati all’inseguimento della corazzata del campionato, quel Santana Red Devils che ne ha vinte sette su sette, l’ultima ieri contro il Buccinasco dopo una gara pirotecnica.
Equilibrio
Quella del Cereda è stata una gara equilibrata ben giocata da entrambe le formazioni. Il Romano Banco forse ha più meriti (ci ha creduto sino alla fine), il Cesano qualche demerito (si stava accontentando del pari). A un primo tempo con poche occasioni (una a vantaggio dei buccinaschini al 10’, con un colpo di testa di Christian Davide a due passi dalla porta respinta dal portiere di casa) sono seguite un paio di ripartenza del Cesano Boscone che hanno messo in apprensione la retroguardia biancoverde ma sono state ben gestite dai difensori.
Pochi tiri in porta
Nel secondo tempo il Romano ha capito che il diavolo non era così brutto come la classifica pre-gara poteva far sembrare e si è presentato in campo con maggiore intraprendenza. Niente di trascendentale, ma tanto è servito a tenere a bada i gialloblù che dopo aver sbagliato approccio alla partita, hanno continuato a giocare senza la solita grinta. Qualche cross nell’aerea degli ospiti, tiri nello specchio: uno. Idem dall’altra parte. Un equilibrio perfetto.
Equilibrio rotto
Un equilibrio rotto al ’90, quando il Cesano Boscone ha perso palla a centrocampo. La ripartenza dei biancoverdi buccinaschini è stata fulminante. De Milato ha lanciato Fumarola che con un gran destro ha segnato il gol vittoria. Da una parte c’è grande soddisfazione: “Finalmente dopo due gare senza punti e giocate non proprio all’altezza delle nostre possibilità, – ha sottolineato mister De Vecchi – torniamo alla vittoria contro una squadra forte che probabilmente, classifica alla mano, pensava di poter gestire con più facilità la partita”.
Le verifiche
Sull’altro fronte c’è il rammarico di aver forse gettato al vento un’occasione per proseguire la stagione sulla falsariga di quanto fatto sin ora. Quella con il Romano Banco è stata la prima sconfitta della stagione. Una sorpresa, anzi una “sorpresona” come detto, visto quanto le due squadre hanno espresso, in termini di gioco, durante le prime sei giornate del campionato 24/25. Domenica prossima ci saranno verifiche importanti per entrambe: il Cesano andrà a far visita al Nevada Calcio di Buccinasco, il Romano Banco ospiterà la tignosa Viscontini.
Seguici sulla nostra pagina Facebook