È una iniziativa dal chiaro sapore simbolico messa in piedi in un territorio che non sempre riesce a coinvolgere i giovani. È destinata ai ragazzi che durante l’anno compiranno il 18 anno d’età: potranno festeggiarlo nella sala del Consiglio comunale dove riceveranno una copia speciale della costituzione e un coupon per assistere a uno spettacolo al cinema Fellini. La prima festa è fissata per mercoledì 9 ottobre quando sarà celebrato il primo “Compleanno civico”
L’auspicio
L’obiettivo – precisa uno nota del Comune – è promuovere nei giovani interesse verso la vita politico-amministrativa della città. “Il nostro auspicio – spiega nella stessa nota il sindaco Gianni Ferretti – è che le giovani generazioni possano approfondire l’importante storia che ha condotto alla stesura del testo costituzionale e che possano accrescere il loro senso di appartenenza alla comunità e alla Nazione sulla base dei principi e degli ideali che hanno guidato i nostri padri costituenti”.
Diritti e doveri
“Siamo felici di introdurre questa novità nei confronti dei giovani cittadini – aggiunge il vicesindaco Maria Laura Guido – il compleanno civico è un incontro a cui teniamo molto, vogliamo condividere con loro il fatto che la nostra Costituzione ci ricorda i nostri diritti, ma anche i doveri da rispettare, ed è proprio nella capacità di onorare questi ultimi che si misura la nostra coscienza e capacità di fare parte di una comunità”.
Seguici sulla nostra pagina Facebook