Home News Assago Violenza sulle donne: 21 hanno lanciato l’S.o.s. in soli tre mesi

Violenza sulle donne: 21 hanno lanciato l’S.o.s. in soli tre mesi

Le denunce sono arrivate a Corsico e allo sportello decentrato di Assago della Stanza dello Scirocco. Ne parla l'assessore Ilaria Ravasi

0

ilaria-ravasi-cesano-bosconeSono 21 le richieste di aiuto arrivate, nei primi tre mesi del 2021, al centro antiviolenza “La stanza dello scirocco” di Corsico e allo sportello decentrato di Assago, gestiti dalla Fondazione Padri Somaschi. Il dato ripropone anche nei comuni del Sud ovest (Buccinasco, Cesano, Assago, Corsico, Cusago, Rozzano e Trezzano) il tema della violenza sulle donne, soprattutto in tempo di pandemia.

PUBBLICITA’

Le denunce, in aumento rispetto al passato, riguardano violenza fisica e psicologica, a seguire violenza sessuale, violenza economica, stalking e violenza assistita.  Nel 70% dei casi si è trattato di donne italiane e nella stragrande maggioranza l’autore della violenza è il marito, l’ex marito o l’ex fidanzato e l’età media è di 45 anni.  Il centro ha fornito consulenza legale, ha attivato percorsi di supporto psicologico, anche online, e di protezione in casa rifugio.

“I numeri della violenza di genere non sono, purtroppo, solo quelli di cui leggiamo sui giornali o nelle statistiche – afferma l’assessora con delega all’Istruzione di Cesano Boscone, Ilaria Ravasi – perché esistono tante zone d’ombra, un sommerso che riguarda episodi troppo spesso non denunciati per vergogna o paura.  A queste donne voglio dire che non sono sole e voglio invitarle, alla prima avvisaglia, a chiedere aiuto.

E ci tengo – conclude – a ringraziare tutte le operatrici e le volontarie impegnate nel contrasto a questa terribile piaga, che hanno continuato ad offrire aiuto anche durante la pandemia, con le difficoltà create dal Covid ma anche con le maggiori richieste di sostegno, generate dalla convivenza obbligata con il proprio partner o convivente violento”.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version