Home Il Fatto del Giorno Tutto quel che c’è da sapere sull’obbligo di cambiare gli pneumatici invernali

Tutto quel che c’è da sapere sull’obbligo di cambiare gli pneumatici invernali

C’è un mese di tolleranza per consentire il cambio stagionale dei pneumatici senza incorrere in sanzioni

0

cambio-gommeIl 15 aprile appena trascorso, per molti automobilisti è finito l’obbligo dell’uso dei pneumatici invernali o delle catene. Da quel giorno si è dovuto e si deve, per chi non lo ha ancora fatto, passare agli pneumatici estivi. Infatti, c’è un mese di tolleranza per consentire il cambio stagionale dei pneumatici senza incorrere in sanzioni. In altre parole, si possono rimontare le gomme estive dal 16 aprile fino al 15 maggio.

Cosa succede, come spesso accade, se si prosegue nell’uso di quelle termiche? Risponde Adriano Inzoli, titolare dell’Officina Inzoli di Trezzano sul Naviglio che dice: “Tralasciando le considerazioni tecniche e di sicurezza (col caldo, tenuta di strada e frenata delle winter sono peggiori di quelle estive e l’usura del battistrada aumenta parecchio), nella maggior parte dei casi si rischiano multe da brivido”.

Quali? “Sono pesanti – sottolinea Inzoli -. Se si circola d’estate con pneumatici invernali, che hanno un codice di velocità inferiore a quello prescritto per le estive, si rischia una sanzione di 419 euro, il ritiro della carta di circolazione e l’obbligo di “visita e prova” presso una sede provinciale della Motorizzazione per verificare il ripristino delle caratteristiche corrette”.

Qual è la spiegazione tecnica o tecnologica dell’obbligo del cambio? “La diversa risposta degli pneumatici alle diverse condizioni ambientali, la diversa risposta in caso di frenata d’emergenza, la maggiore usura. Le gomme termiche poi hanno un codice di velocità inferiore di una o più classi rispetto a quello delle estive: ad esempio, H (210 km/h) in luogo di V (240 km/h).

Si parla molto di pneumatici “quattro stagioni”, cosa sono? “Penumatici adatti per tutto l’anno, che devono necessariamente rispettare quanto prescritto nel libretto di circolazione della vettura. Se, infatti, nel periodo invernale nessuno avrebbe da eccepire nel caso avessero un codice di velocità inferiore, da metà maggio fino a metà ottobre si sarebbe passibili delle sanzioni sopracitate”.

Che cosa è il codice o indice di velocità? L’indice di velocità è un codice alfabetico che corrisponde alla velocità massima alla quale un pneumatico può viaggiare. Per conoscere l’indice di velocità della propria vettura, basta leggerlo sul libretto e confrontarlo con la sigla apposta di fianco a uno degli pneumatici che si intendono sostituire e verificarlo con quanto riportato nella tabella degli indici di velocità”.

Cosa bisogna fare per essere sempre in regola? “Si è sempre in regola se si circola con gomme termiche con codice di velocità identico a quello delle estive, ma anche nel caso in cui la carta di circolazione della vettura preveda misure di pneumatici dedicate esclusivamente agli invernali. Esse sono contraddistinte dalla sigla M+S, e se l’auto ne viene equipaggiata (ovviamente con il codice di velocità indicato) le caratteristiche costruttive vengono rispettate e quindi non si può essere sanzionati”

Un consiglio da esperto? “Per ragioni di sicurezza è consigliabile montare le gomme più adatte al periodo dell’anno, ovvero le estive in estate e le invernali in inverno. Un’alternativa conveniente, ma solo per chi percorre pochi chilometri e possiede un’auto piccola è poi quella dei pneumatici quattro stagioni”.

Info: Officina Inzoli
Via Vecchia Vigevanese (uscita 6 Tangenziale Ovest direzione Corsico)
20090 Trezzano sul Naviglio Mi. Tel. 024453713
info@officinaflliinzoli.it

revisioni@inzoli.it

 

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version