Home Attualità Tumori all’apparato urologico, i dati della campagna di prevenzione nel Corsichese

Tumori all’apparato urologico, i dati della campagna di prevenzione nel Corsichese

0
A Garbagnate, sono a disposizione attrezzature all'avanguardia per utilizzare le tecniche endoscopiche

Dopo le visite, 18 persone sono state inviate a un livello successivo di cura: asportazione o terapia per neoplasie urologiche

Si è conclusa con successo la prima campagna di prevenzione contro i tumori urologici, promossa da Federfarma Milano e Asst Rhodense, che ha coinvolto tutte le 127 farmacie dei distretti di Corsico, Rho e Garbagnate.

Tre questionari

I farmacisti hanno sottoposto ai loro clienti tre questionari specifici, mirati sui fattori di rischio dei tumori di rene, prostata e vescica. In presenza di diversi “campanelli d’allarme”, sono state poi effettuate visite urologiche totalmente gratuite nel reparto di Urologia dell’Ospedale di Garbagnate. Dopo le visite, 18 persone sono state inviate a un livello successivo di cura (asportazione o terapia) per tumori urologici.

Prevenzione e diagnosi precoce

“Il nostro reparto di urologia è particolarmente impegnato in oncologia – ha dichiarato Andrea Gregori, Direttore dell’Urologia di Garbagnate -. L’iniziativa con le farmacie fa parte dell’impegno che mettiamo nella prevenzione e nella diagnosi precoce dei tumori che ci permette di ottenere guarigioni complete con un minimo impatto sui pazienti grazie alle moderne tecniche chirurgiche mininvasive che applichiamo”.

Attrezzature all’avanguardia

A Garbagnate, infatti, sono a disposizione attrezzature all’avanguardia per utilizzare le tecniche endoscopiche (per entrare nel corpo senza effettuare tagli) e la laparoscopia in tre dimensioni (che permette di operare facendo pochi semplici e piccoli buchini) e  il progetto della prevenzione  rappresenta un importante momento anche per la collaborazione con le farmacie, veicolo per avvicinare al cittadino e garantire un primo approccio tramite screening e l’accesso diretto alle cure in caso di necessità.

Il valore dell’impegno

“Le farmacie del Corsichese e del Rhodense sono un  punto di riferimento del Sistema sanitario regionale – ha dichiarato  Annarosa Racca, Presidente di Federfarma Lombardia – e sono orgogliose di aver partecipato a questa campagna di prevenzione dimostrando ancora una volta il valore e l’impegno a favore della salute dei cittadini”.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

Powered by:

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version