Home Attualità Omnicomprensivo di Corsico, ecco i migliori studenti del Liceo Vico (100 e...

Omnicomprensivo di Corsico, ecco i migliori studenti del Liceo Vico (100 e lode e dintorni)

Insieme a Marco, sono numerosi i ragazzi del Vico che hanno ottenuto punteggi altissimi alla maturità

1
vvvvvvv
guarino liceo vico
Nella foto, Marco Guarino, studente della 5E, che ha concluso il suo percorso scolastico con il massimo dei voti: 100 su 100 più la lode

L’esame di maturità scientifica è da sempre uno dei più impegnativi tra quelli delle scuole superiori italiane. Richiede agli studenti un approccio multidisciplinare, un’ottima preparazione in matematica e fisica, ma anche padronanza dell’italiano e delle lingue straniere. Non è solo un passaggio formale verso l’università, ma spesso una vera e propria prova di resistenza, capacità logica e maturità personale.

Anche quest’anno al liceo scientifico statale “Giambattista Vico” all’Omnicomprensivo di Corsico non sono mancati gli studenti che si sono distinti, raggiungendo voti eccellenti. Tra questi spicca Marco Guarino, studente della 5E, di Trezzano sul Naviglio, che ha concluso il suo percorso scolastico con il massimo dei voti: 100 su 100 più la lode. Un traguardo che premia il lavoro costante, la preparazione e il desiderio di arrivare ai massimi livelli, e che apre a tante aspettative, specie se affrontata con l’entusiasmo di cui Marco è molto dotato.

“Svolgere l’esame di maturità è stata un’esperienza stimolante, una di quelle che si ricordano per tutta la vita. In particolare, la traccia di italiano che ho scelto, quella di Telmo Pievani, mi ha permesso di riflettere su temi attuali importantissimi, come lo sfruttamento eccessivo dell’ambiente da parte dell’uomo e l’impatto che questo genera sull’uomo stesso, in particolare sulle popolazioni piu’ povere in diverse aree del mondo. L’orale è stata una bella discussione, è venuta a vedermi anche mia sorella Laura e mi ha fatto molto piacere così poi ci siamo scambiati qualche commento”.

“Ora – ha concluso – voglio godermi un po’ di vacanze in montagna, e l’anno prossimo andrò all’università. Il liceo scientifico mi è piaciuto molto perchè ho potuto seguire sia materie scientifiche che classiche, ma ora è venuto il momento di scegliere cosa approfondire. Mi sono iscritto al Politecnico di Milano alla facoltà di Ingegneria Matematica. In ogni caso nei prossimi anni vorrei anche portare avanti la mia passione per la storia romana e per il latino”.

Gli altri studenti eccellenti

Insieme a Marco, sono numerosi i ragazzi del Vico che hanno ottenuto punteggi altissimi alla maturità, a partire da coloro che hanno raggiunto il voto pieno. Oltre a Guarino, hanno conquistato il 100 anche: Giorgia Pila della 5G, Edoardo Maria Poppelmann della 5I e Arianna Miriam Volpi della 5M.

A pochi punti dal massimo anche altri studenti si sono fatti notare per la qualità del loro percorso: Maya Proserpio della 5H ha chiuso con 99/100 e Alice Nava della 5H ha ottenuto 98/100, mentre Gaia Recalcati della 5E, Mary Selene Giraldo della 5F e, Giuseppe Mele e della 5M Alessia Albertini della 5D hanno tutti raggiunto 97/100. Ottimo risultato anche per Matilde Carlotta Vecchio della 5M ha chiuso con 96/100 e per Axel Catalano della 5F e Sara Garofoli della 5H che si sono diplomati con 95/100. E un elenco che può sembrare oggi un po’ sterile, ma non è difficile intuire che nel tempo, questi ragazzi sapranno far parlare di sè.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version