Home Attualità Nuova vita al Parco Travaglia, parola di Città Metropolitana (e Ministero dell’Ambiente)

Nuova vita al Parco Travaglia, parola di Città Metropolitana (e Ministero dell’Ambiente)

Arrivato il via libera alla partecipazione di Corsico al bando per la riqualificazione di parchi e aree verdi

0

Fusse che fusse la volta buona. La notizia è di quelle che faranno piacere a tutti coloro che sperano di vedere finalmente decollare l’ambiente in cui vivono. Città metropolitana ha proposto la riqualificazione ambientale del Parco Travaglia, a Corsico, scegliendolo tra cinque di tutta l’area milanese. E per non perdere il treno, nelle prossime ore dovranno essere raccolte le adesioni di associazioni e aziende del territorio

Anche la giunta ha dato il via libera alla partecipazione al bando del ministero dell’Ambiente per la riqualificazione di parchi e aree verdi di alta valenza ambientale e sociale, come appunto potrebbe essere il Travaglia. Perché oltre alla piantumazione di nuovi filari di alberi, il rimboschimento con specie arbustive e arboree autoctone, è prevista anche la realizzazione di percorso ciclopedonale in modo da rendere l’area pienamente fruibile dalla popolazione del sud milanese.

“È stato scelto il Parco Travaglia – ha spiegato l’assessore all’ambiente Chiara Silvestrini illustrando l’iniziativa – perché è in una posizione strategica, tra Corsico e Milano, ed è un vero e proprio polmone verde per tutto il territorio”. Gli interventi di forestazione urbana dovranno favorire anche la tutela e lo sviluppo della biodiversità all’interno dello stesso.

Per ottenere i finanziamenti, è richiesta la manifestazione di interesse da parte delle associazioni, dei cittadini e dei portatori d’interesse locale. In allegato il modulo che può essere compilato e spedito, non più tardi delle 24 del 7 marzo prossimo, a tutelambientale@comune.corsico.mi.it.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version