Home Attualità Rozzano, in arrivo la guida pratica con tutti i consigli per evitare...

Rozzano, in arrivo la guida pratica con tutti i consigli per evitare truffe e raggiri

Tutti i consigli sono suddivisi per argomenti: in casa, a passeggio per la città, quando si fa la spesa, sui mezzi pubblici o in auto, senza dimenticare le truffe online

0

rozzano-truffe-agli-anzianiOcchio alla truffa! Nonni avvisati, nonni salvati. Questa la head line di una iniziativa del comune di Rozzano riservata agli anziani. Di cosa si tratta? È in arrivo una guida pratica con tutti i consigli per evitare truffe e raggiri. Sarà distribuita a partire dai prossimi giorni assieme al notiziario comunale.

A cosa serve? Ad aiutare gli anziani di Rozzano, a informarli sui raggiri più comuni e sulle tecniche per evitarli. La guida è ricca si consigli utili e di precauzioni per restare in guardia. Sono molte le tipologie di truffe. C’è chi telefona a casa fingendosi medico o infermiere per fare il vaccino e chi riesce a farsi aprire la porta dicendo che deve sanificare l’appartamento.

“Vogliamo sensibilizzare gli anziani sul tema della sicurezza facendo leva sulla prevenzione – ha commentato il sindaco Gianni Ferretti illustrando l’iniziativa – la sicurezza è un bene assoluto che a volte viene messo a repentaglio da alcuni che approfittano della buona fede delle persone anziane. Conoscere la realtà e mettere in campo tutte le forme di prevenzione possibili è il migliore modo

“Abbiamo prodotto una guida da tenere a portata di mano affinché i nostri anziani maggiormente esposti agli obiettivi dei malintenzionati possano vivere più serenamente la loro vita di tutti i giorni” – ha aggiunto Cristina Perazzolo, assessore alle politiche per la terza età – bastano pochi accorgimenti e la rete di solidarietà che nasce nel contesto in cui viviamo. Prevenzione significa anche prendersi cura l’uno dell’altro, dobbiamo tenere in considerazione le persone di fiducia che sono parte della nostra vita”.

La guida per i nonni di Rozzano ha un pratico formato, è comoda da leggere e spiega come difendersi dalle truffe più frequenti. Tutti i consigli infatti sono suddivisi per argomenti: in casa, a passeggio per la città, quando si fa la spesa, sui mezzi pubblici o in auto, senza dimenticare le truffe online, sui computer e i canali social. Sempre più spesso infatti gli anziani usano internet, incuriositi dall’utilizzo che ne fanno nipoti e figli, la rete offre infinite possibilità ma nasconde anche dei rischi.

Se qualcuno resta vittima di una truffa o di un furto è sempre importante denunciare l’accaduto perché in questo modo le forze dell’ordine possono svolgere tutte le indagini del caso ed evitare che altri subiscano lo stesso raggiro. Nella guida sono riportati i principali numeri utili da chiamare in caso di necessità.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version