Home News Corsico No alla violenza sulle donne, Corsico si schiera contro la violenza di...

No alla violenza sulle donne, Corsico si schiera contro la violenza di genere con 6 appuntamenti

In programma, da venerdì 24 a domenica 3 dicembre, una serie di eventi realizzati in collaborazione con le associazioni del territorio

0

violenza-di-genere

 

Il prossimo 25 novembre tutto il mondo celebrerà la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, nel 1999, assemblea che ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare in quel giorno attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della non violenza contro le donne. È anche anche l’inizio dei “16 giorni di attivismo sulla violenza di genere” che precedono la Giornata mondiale dei diritti umani che cade il 10 dicembre di ogni anno.

Tutti gli appuntamenti di Corsico

A Corsico è in programma, da venerdì 24 a domenica 3 dicembre, una serie di eventi realizzati in collaborazione con la Civica Scuola di Musica “A. Pozzi”, l’Associazione Ventunesimodonna, Comteatro, ScenAperta e Donne Forografe – Italian Women Photographers Association, che puntano a sensibilizzare e contrastare il fenomeno della violenza di genere. La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita. Questo sono gli appuntamenti:
Venerdì 24 novembre – ore 17.30 – via Curiel 2
APPELLO AGLI UOMINI – Ritrovo presso la panchina rossa e fiaccolata fino al murale contro la violenza di genere di via Marzabotto – a cura di Ventunesimodonna in collaborazione con il Centro Antiviolenza di Corsico “La Stanza dello Scirocco”.

Sabato 25 novembre – ore 21 – Sala La Pianta, via Leopardi 7
SOTTO LA PELLE, rompendo il silenzio del femminicidio- Spettacolo teatrale con accompagnamento musicale  a cura di ScenAperta. Segurà dibattito con Gloria Boemia, giovane donna sopravvissuta ad un tentato omicidio.

Sabato 25 novembre – ore 21  Auditorium delle Libere Stelle della Civica Scuola di Musica “A. Pozzi”, via Dante 9
OMAGGIO A CECILE CHAMINADE – Concerto dell’ensemble “Il Giardino delle Muse”.

Domenica 26 novembre – ore 10 – piazza Primo Maggio
PANNI ROSSI (PANUELOS ROJOS) PER RICORDARE LE VITE STRAPPATE
– Installazione di fazzoletti rossi con i nomi delle donne uccise in Italia da novembre 2022 a novembre 2023 e letture recitate da Carola Boschetti- a cura di Ventunesimodonna e Comteatro.

MOSTRE

Da venerdì 24 novembre a domenica 3 dicembre – Centro Foscolo, via Foscolo 3/D
FEAR OF BEAUTY – Inaugurazione il 24 novembre alle 16  5 fotografe afghane raccontano il loro paese oltre la guerra – a cura di Associazione Donne Fotografe in collaborazione con Emergency. – Orari di apertura: venerdì dalle ore 17.30 alle 19.30; sabato e domenica dalle ore 15.30 alle 19.30

Da martedì 28 novembre a sabato 2 dicembre – Sala La Pianta, via Leopardi 7
COM’ERI VESTITA – Survivor art insallation – Inaugurazione il 28 novembre alle ore 18 con un piccolo aperitivo offerto ai partecipanti, un progetto di KU The University of Kansas Sexual Assault Prevention and Education Centre e Libere Sinergie- a cura di Ventunesimodonna.- Orari di apertura: dal martedì al sabato dalle ore 16.30 alle 18.30
Le mattine su appuntamento scrivendo una e-mail a  ventunesimodonna@gmail.com

Dal 24 al 27 novembre l’ingresso del Municipio sarà dedicato alle donne vittime di femminicidio

Seguici sulla nostra pagina Facebook

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version