
Un Cesano consapevole della posta in gioco affronta il Romano Banco, unica squadra in grado di battere i gialloblù nel girone di andata, in trasferta. In ballo ci sono punti pesanti, visto la concomitanza di due partite cruciali come Vighi-Iris e Santana-Buccinasco. Punti pesanti anche per il Romano Banco che in caso di vittoria si avvicinerebbe ai play off. Recuperati Mussapp e Lasagni, ma persi Iannì e Gomes, gli ospiti vanno in campo, con Mustica tra i pali, Regazzoli, Lasagni, Sanfelici, Martelli dietro, Pappagalllo, Mussapp e Planzich a centrocampo, Dell’Orti, Valli, Teta G.; risponde il Romano Banco di Mister De Vecchi con Vignoli, Aversa, Fiorin, Dargenio, Doria, Girino, Argentiero, Scaletta, Anselmo, De Milato, Davide.
Approccio al match ottimo per i cesanesi, che nella prima mezzora mettono letteralmente alle corde i biancoverdi di casa, sfiorando in gol in molte occasioni (Dell’Orti, ben servito da Pappagallo, Regazzoli, Lasagni due volte, Pappagallo) e indirizzando la partita al 23’, quando con una azione ben combinata da sinistra verso destra, Teta riceve e scarica molto bene sull’accorrente Regazzoli, il quale stoppa, guarda in mezzo e calibra un cross perfetto per l’immancabile Valli, il quale incorna e insacca alla destra dell’incolpevole Vignoli.
Il Romano Banco si riposizione e passa da un 3-5-2 “abbottonato” ad un più offensivo 4-3-1-2. Seppur guadagnando qualche metro, però, i padroni di casa non creano veri pericoli per la porta di Mustica che vede uscire di poco, prima, una punizione di Anselmi dai 25’ e, poi, un velleitario colpo di testa di Argentiero. Il controllo del match è sempre in mano ai gialloblù: alla fine del primo tempo, dunque, Romano Banco 0, Cesano 1.
La seconda frazione inizia con un cambio obbligato per mister Grigolo: fuori Sanfelici dentro Le Donne che si posiziona a sinistra nello scacchiere difensivo, accentrando giocoforza – in coppia, con Lasagni – capitan Martelli. Il cambio non muta lo scenario del match; anzi, è il duo Dell’Orti-Valli a mettere una pietra sopra alle velleità del Romano Banco: il 7 gialloblù recupera caparbiamente un pallone “sanguinoso” perso dalla difesa dei biancoverdi, e si invola verso la porta di Vignoli. Arrivato al limite, serve l’accorrente Valli dentro l’area, che controlla e aspetta la prima mossa del portiere avversario: il lob del capocannoniere del campionato entrare il rete per il due a zero.
Da questo momento in poi la partita cambia pelle, con gli ospiti che pensano a controllare e contenere le scorribande avversarie, limitate a un paio di cross di Davide e un tiro respinto con il corpo dall’ottimo Lasagni. Tutta la linea difensiva regge l’urto senza mai scomporsi. Senza patemi, dunque, il tempo scorre via fino al 90’: al triplice fischio, il Cesano completa la sua seconda vittoria consecutiva, senza ancora subire reti, e mantiene il secondo posto in solitaria dietro all’Iris (vittoriosa a Vighignolo con il Vighi), sempre a -4, e davanti al Santana (a +3) ma allungando sul Buccinasco (ora a + 6), dopo la sconfitta serale di quest’ultimo proprio per mano dei Santana.