Home Attualità La Polizia locale di Corsico a scuola per imparare a fare meglio...

La Polizia locale di Corsico a scuola per imparare a fare meglio il proprio mestiere

Tredici agenti e quattro ufficiali della vigilanza urbana corsichese stanno partecipando a corsi di formazione specializzati

0
Tredici agenti e quattro ufficiali della polizia locale di Corsico stanno partecipando a corsi di formazione
vigili-urbani-corsico-corsi-di-formazione
Tredici agenti e quattro ufficiali della polizia locale di Corsico stanno partecipando a corsi di formazione

Finalmente si comincia a fare sul serio. Tredici agenti e quattro ufficiali della polizia locale di Corsico stanno partecipando a corsi di formazione che si spera servano affinché facciano meglio il loro lavoro.

Si tratta di lezioni che frequenteranno fino al prossimo 15 dicembre, quando sosterranno il test finale e riceveranno gli attestati. “Il progetto formativo – ha dichiarato l’assessore alla polizia locale Stefano Salcuni – ha l’obiettivo di rendere la polizia locale sempre più competente in materia di polizia giudiziaria, infortunistica stradale, edilizia e lavoro di squadra. Valorizzare gli operatori è fondamentale per fornire un servizio migliore ed efficiente alla cittadinanza, ma anche per garantire agli agenti di svolgere il turno in sicurezza”.

Sono undici gli argomenti trattati. Si va dall’ “Identità nel ruolo e lavoro di squadra” (nei confronti degli utenti, diritti e doveri, la rilevanza del lavoro di squadra), a “Tecniche di sicurezza dei posti di controllo e interventi esterni” (le norme relative alle armi in dotazione; l’utilizzo delle strumentazioni complesse in dotazione come spray e narcotest; i corretti comportamenti e posizioni da tenere nei posti di blocco e in generale nei servizi esterni).

Si affrontano anche l’ “Infortunistica stradale” (dai rilievi negli incidenti all’omicidio stradale e alla presenza di feriti e morti); l’ “Edilizia” (i rilievi di natura penale di attività edilizie con le principali normative di riferimento); l “Ambiente e regolamenti locali”(gli illeciti ambientali) e la “Polizia giudiziaria” (dal contrasto allo spaccio di stupefacenti al comportamento da tenere dopo la segnalazione e l’arresto in flagranza; i diritti dell’arrestato; i doveri della polizia giudiziaria; perquisizioni e sequestri).

Seguici sulla nostra pagina Facebook

 

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version