Home Attualità Il teleriscaldamento di Rozzano passa di mano: dopo l’Ama arriva l’Antas

Il teleriscaldamento di Rozzano passa di mano: dopo l’Ama arriva l’Antas

La rete è stata consegnata al nuovo gestore dopo l’accordo stipulato tra Comune e Aler Milano

0
Nella foto alcuni edifici Aler di Rozzano serviti dal teleriscaldamento e, nel riquadro, il sindaco di Rozzano eGiovanni Pontrelli, amministratore delegato di Antas S.p.A
rozzano-teleriscaldamento
Nella foto alcuni edifici Aler di Rozzano serviti dal teleriscaldamento e, nel riquadro, il sindaco di Rozzano e Giovanni Pontrelli, amministratore delegato di Antas S.p.A durante la firma dell’accordo

Adesso è ufficiale: a Rozzano si è insediato un nuovo gestore della rete del teleriscaldamento. Erogherà il riscaldamento e l’acqua calda nella case Aler, al quartiere Alboreto e in diverse zone della città. Dopo l’Ama che negli ultimi 20 anni non ha brillato per efficienza, è la volta di Antas che ha promesso di portare “efficienza e modernità alla rete”

L’accordo tra il sindaco Gianni Ferretti e Giovanni Pontrelli, amministratore delegato di Antas S.p.A, è stato siglato. Antas è la società vincitrice della gara pubblica indetta dall’amministrazione comunale “per rispondere alle esigenze di modernità ed efficienza degli impianti prima gestiti da Ama Rozzano”. La firma è la conseguenza del patto sottoscritto lo scorso anno tra il primo cittadino di Rozzano e Angelo Sala, presidente di Aler Milano, patto che prevede la concessione della rete del teleriscaldamento al Comune per 50 anni.

Una rete che faceva acqua da tutte le parti. Una nota stampa del comune informa che “Antas ha già effettuato i sopralluoghi necessari per rilevare le criticità e gli interventi più urgenti per dare avvio alla stagione termica. Come da progetto presentato, l’azienda arriverà poi a sostituire progressivamente tutta la rete di trasporto e di distribuzione dell’energia termica in modo da risolvere definitivamente le annose problematiche connesse alle tubazioni ormai vecchie ed obsolete”.

“Si tratta di una svolta epocale nella gestione dei servizi energetici in città – spiega il sindaco Gianni Ferretti nella stessa nota – un’azione in virtù della quale si potranno sostenere tutti gli investimenti previsti per far funzionare il teleriscaldamento a Rozzano e renderlo più moderno e all’avanguardia”.

Sulle stessa lunghezza d’onda Angelo Sala presidente Aler: “La consegna della centrale ad Antas S.p.A per il passaggio della gestione degli impianti rappresenta un nuovo inizio per i residenti del Comune di Rozzano, auspichiamo in un nuovo corso che porterà vantaggi e una maggiore efficienza nell’erogazione del servizio calore a favore degli inquilini”.

Contestualmente alla consegna della gestione della rete ad Antas, è stato confermato anche il piano di efficientamento energetico di tutti gli edifici comunali, dove saranno sostituiti gli infissi, rifatti i cappotti termici e ammodernati gli impianti di riscaldamento e raffrescamento. Nelle strutture Aler saranno invece sotituite tutte le vecchie sottostazioni di scambio termico malfunzionanti o danneggiate.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version