
Il derby cittadino giocato ieri allo stadio Scirea, è appannaggio del Buccinasco, che prevale per 2 a 0 sul Nevada. Nonostante il risultato netto, la partita è rimasta a lungo in equilibrio. Alla fine ha pesato complessivamente la maggiore concretezza dei rossoblù. Entrambe le squadre sono in emergenza, a causa dell’assenza di diversi importanti giocatori.
Equilibrio sostanziale
Dopo una prima occasione per il Nevada al ‘5 con un tiro ben parato da Martini, il Buccinasco prende il comando del gioco. Al ‘12 il gol del vantaggio: corner calciato dalla destra da Plachesi, Razzari prolunga la palla di testa per Bondi, che irrompe sul secondo palo e ribadisce in rete. Nei minuti successivi o rossoblù esprimono il loro gioco migliore, che sfrutta due buone occasioni, la prima con Franchina che colpisce al volo e ancora con Bondi, con un’azione in profondità conclusa con un tiro sulla traversa. Il tempo prosegue in sostanziale equilibrio, senza che nessuna delle due squadre riesca a farsi particolarmente pericolosa.
Il volo di Martini
Partita più vivace nel secondo tempo, il Nevada spinge maggiormente per agguantare il pareggio, mentre il Buccinasco ribatte con veloci ripartenze. Grossa occasione per il Nevada al ’10: punizione di Esposito e palla tolta letteralmente dal sette da Martini con un plastico volo da centro porta. Un paio di minuti dopo occasione anche per i rossoblù con Galimberti: tiro a botta sicura respinto con un grande intervento dal portiere del Nevada, Burchielli.
Rigore parato
Al ‘13 i biancoverdi potrebbero raggiungere il pareggio: discesa sulla sinistra di un giocatore e passaggio in area. Il pallone è deviato da Razzari con un braccio. L’arbitro decreta il rigore per il Nevada. Dal dischetto Tommaso Evangelisti. Il suo è respinto dal portiere Martini (vero eroe di giornata), il tentativo successivo di ribattere in rete viene contenuto dalla difesa del Buccinasco.
Nevada in nove per infortuni
Il tempo prosegue in equilibrio, con il Nevada più sbilanciato alla ricerca del pareggio e il Buccinasco che gioca di rimessa. Diverse occasioni per entrambe le squadre, ma la poca precisione davanti alla porta non crea particolari criticità ai portieri. In pieno recupero, con i biancoverdi in 10 giocatori per l’infortunio di Luca Vizzielli a cambi finiti, raddoppio del dei rossoblù con Ruffolo, ben servito in area da Karalli. Partita chiusa e Nevada che termina la partita in 9 uomini per l’uscita di Antenozio, anche lui infortunato. Partita di sostanza per il Buccinasco, che cerca di chiudere al meglio il campionato, con un occhio alla prossima stagione.