Home Attualità Case Aler, nel 2022 raddoppiano le assegnazioni di alloggi liberi

Case Aler, nel 2022 raddoppiano le assegnazioni di alloggi liberi

Firmato anche un protocollo d’intesa con il Sindacato inquilini per aiutare chi deve presentare la domanda telematica per l'assegnazione degli alloggi che va inviata entro il 31 dicembre

2

case-popolari-alerLa Giunta regionale ha approvato il programma per la valorizzazione degli alloggi Aler di Milano e provincia. Due sono gli obiettivi principali del programma: il raddoppio nel 2022 delle assegnazioni di case Aler Milano e l’avvio di un progetto di housing sociale pubblico attraverso la valorizzazione del patrimonio immobiliare per quei cittadini che non hanno accesso alle case del servizio abitativo pubblico ma, allo stesso tempo, sono in difficoltà per sostenere gli affitti del mercato privato.

Al momento, Aler ha identificato 823 alloggi da valorizzare in locazione a canone concordato per 15 anni, i cui proventi stimati dalla valorizzazione sono oltre 31,5 milioni euro. Si tratta di una cifra destinata al recupero di 1.789 alloggi sfitti che si trovano a Rozzano, Milano e Sesto San Giovanni.

Tra gli 823 appartamenti, 174 sono destinati ai nuclei familiari in possesso di un reddito Isee compreso tra 12mila e 16milano euro. Ulteriori 649 andranno invece a nuclei familiari con un Isee superiore a euro 16mila ed inferiore a 45.600 euro appartenenti a specifiche categorie. Ne fanno parte giovani coppie, genitori separati, forze dell’ordine, lavoratori precari, sfrattati per finita locazione nel mercato privato.

Il programma comprende anche l’housing universitario e le emergenze abitative per nuclei familiari in possesso di un reddito Isee superiore a euro 16mila euro. “In un contesto come quello attuale, in cui le difficoltà sociali ed economiche portano a un aumento delle fragilità – ha precisato l’assessore Mattinzoli – bisogna dare vita a tutti gli strumenti possibili per sostenere le persone più esposte a rischi di precarietà abitativa”.

Un ulteriore impegno è quello preso tra la stessa Regione Lombardia e il Sindacato inquilini che ha l’obietivo di facilitare i cittadini nella presentazione della domanda telematica per l’assegnazione degli alloggi Aler, nell’ambito delle misure per il contrasto all’emergenza da Covid 19.

Il protocollo d’intesa è finalizzato, tra l’altro, ad assistere e supportare i cittadini che intendono presentare domanda per l’assegnazione di alloggi del servizio pubblico sul territorio regionale. Le domande si possono presentare, infatti, solo in modalità telematica, entro il 31 dicembre 2022. I destinatari sono i nuclei familiari con i requisiti per accedere ai servizi abitativi pubblici.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version