Home Attualità Arriva il grande caldo, ecco le piscine dove tuffarsi in attesa...

Arriva il grande caldo, ecco le piscine dove tuffarsi in attesa delle vacanze (e anche durante)

Finiscono le scuole, inizia finalmente la bella stagione e cresce la voglia di acqua, mare, tuffi, vacanze.  Ecco, comune per comune, le proposte per chi cerca refrigerio dalla calura estiva che arriva dalla prossima settimana

0
La piscina accontenta tutti, sia chi vuol passare il tempo libero facendo attività fisica sia chi invece vuol trascorrerlo non facendo assolutamente nulla
La piscina accontenta tutti, sia chi vuol passare il tempo libero facendo attività fisica sia chi invece vuol trascorrerlo non facendo assolutamente nulla

Arriva il caldo (la settimana prossima dovrebbe esplodere). Le vacanze sono ancora lontane, ma nel weekend si sente già il profumo di crema solare mischiato a quello della libertà e dell’aria aperta. Molti si vedono già sotto l’ombrellone, sorseggiando un drink, o facendo la lucertola a bordo vasca, con il blu dell’acqua nel proprio orizzonte. La piscina accontenta tutti, sia chi vuol passare il tempo libero facendo attività fisica sia chi invece vuol trascorrerlo non facendo assolutamente nulla. Ecco un elenco di piscine aperte nei comuni del Sud ovest milanese, Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Cusago, Rozzano e Trezzano (non tutte sono fornite di impianto) in questa stagione con una panoramica su orari, prezzi e su alcuni servizi.

La piscina di Assago

Ad Assago c’è l’intramontabile Beach forum, in via Di Vittorio 6. Offre di tutto: piscina al coperto e piscina esterna, corsi, acqua gym, e c’è anche la possibilità del nuoto libero. L’apertura della struttura è dalle 7 del mattino alle 24. Quella della segreteria, per informazioni e prenotazioni, apre alle 7 e chiude alle 20. Organizzatissima, ha un sito internet aggiornato , pagina Facebook e la possibilità di comprare i biglietti online. I prezzi partono dai 7 euro al giorno fino a 16 euro a testa nei giorni festivi. C’è però la possibilità della tessera annuale da 50 euro che permette di frequentare la piscina durante tutta la settimana. Per chi vuol tenersi allenato e riposare nel weekend è una buona soluzione.

In piscina a Buccinasco

Se Assago fa le cose in grande, Buccinasco punta sulla offerta differenziata. Le piscine funzionanti sono 2. Il laghetto di Santamaria, in via de Amicis 6, nella località di Gudo Gambaredo ospita il Green Village lago S.Maria Sporting Club ed è un buon primo assaggio di vacanze. Si tratta di uno sporting club, quindi, per frequentarlo, è necessario avere la tessera stagionale, costa 10 euro ed è gratis per i bambini sotto i 9 anni. Poi bisogna aggiungere il costo dell’entrata giornaliera. Durante la settimana la giornata in piscina, dalle 9 alle 19 costa 9 euro a persona, e 7 euro per la mezza giornata, i bambini sotto i 3 anni non pagano.

Gli Over 65enni e i bambini tra i 3 e 9 anni pagano invece il biglietto d’ingresso ridotto a 7 euro. In settimana dalle 12 alle 15:00 si può nuotare con soli 5 euro. Nel weekend si entra in piscina con 13 euro, oppure 11 euro per i bambini e gli anziani. Oltre la piscina ci sono altre possibilità, come il solarium di fronte al lago, e l’ombrellone a noleggio, ma cè anche la possibilità di affittare pedalò e canoe.

Il laghetto Santa Maria è una cava rinaturalizzata. Non è balneabile ma è navigabile. Tutta la sponda del laghetto è accessibile gratuitamente. E’ possibile passeggiare, prendere il sole, fare picnic facendo naturalmente molta attenzione a mantenere pulita questa oasi di vacanza in mezzo alla campagna del milanese.

In via Indipendenza 3, sempre a Buccinasco, c’è la piscina estiva, solo con vasca scoperta, Gym and fun. Sito internet aggiornato e app danno ogni informazione su corsi palestra ed eventi organizzati da maggio a settembre. In settimana, il ticket è di 15 euro per l’intera giornata e di 10 euro se si rimane solo mezza giornata, con turni del mattino dalle 9 alle 14.30 oppure pomeridiano dalle 13 alle 19.30. Nel weekend l’entrata per l’intera giornata sale a 20 euro a testa, e per il solo pomeriggio a 14 euro. I bambini sotto i 4 anni entrano gratis e dai 4 ai 12 anni pagano l’entrata la metà del prezzo chiesto agli adulti. Sono compresi lettini e ombrelloni, in condivisione.

In piscina a Corsico

Corsico si è attrezzata con la piscina del centro sportivo comunale all’interno del parco Giorgella, in via Don Flaminio Tornaghi 2/4. C’è la vasca coperta e quella scoperta con lo scivolo. Gli orari estivi di accesso e uscita dalla piscina sono diversificati. Si può utilizzare la vasca coperta oppure la vasca scoperta e con lo scivolo il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 10.30 alle 18.00. Il mercoledì dalle 12.00 alle 18.00. Il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 19. Nei mesi di giugno e luglio la vasca coperta è aperta anche alla sera dalle 19.00 alle 21.30, mentre in agosto è aperta dalle 19:00 alle 21. È un centro dedicato soprattutto allo sport, per cui è molto curata la vasca coperta.

I prezzi sono popolari, come il quartiere in cui si trova. Durante la settimana la giornata intera costa 7 euro con un piccolo sconto per i bambini al di sotto dei 12 anni e per chi supera i 65 anni. Il supplemento lettino costa 3 euro. Nei giorni del weekend, sabato e domenica, il prezzo sale a 10 euro per la giornata intera e a 9 euro per il ticket ridotto. Scende però il prezzo supplemento per il lettino che costa circa 2 euro. Nel weekend c’è anche la possibilità dell’entrata scontata per il solo pomeriggio, dalle 15:00. Il prezzo intero pomeridiano è di 8 euro e quello ridotto di 7 euro.

In piscina a Rozzano

La Piscina Comunale di Rozzano, che si trova in via Perseghetto, è gestita dall”Associazione sportiva Amarozzano ed è destinata soprattutto a chi dedica il proprio tempo libero all’allenamento e allo sport. Ha tre piscine coperte: una olimpionica, una piscina da sub e una piscina piccola per i bambini. E’ aperta tutto l’anno, per frequentarla è necessaria una tessera annuale che costa 5 euro e gli orari per il nuoto libero sono lunedì, mercoledì e venerdì dalle 7 del mattino, il sabato dalle 9.00 alle 19 e la domenica dalle 9 alle 15. Martedì e giovedì dalle 8.30 alle 15 e poi dalle 18.45 alle 22. Il costo dei ticket di entrata è popolare, adatto agli sportivi. 6 euro l’entrata singola, e per i bambini fino agli 11 anni, 4 euro. C’è la possibilità della tessera da 10 ingressi scontata a 50 euro.

All’interno del parco comunale di Ponte Sesto, frazione del comune di Rozzano, c’è il centro sportivo comunale e le piscine Targetti. L’indirizzo è via Bruno Buozzi 11. Quella gestita dal Targetti sporting club è una piscina sportiva a tutto tondo la cui attività è dedicata ai corsi di nuoto e alle attività delle squadre agonistiche. La citiamo perché ha un camp estivo sportivo per i bambini e i ragazzi dai 6 ai 13 anni, iniziato lo scorso 12 giugno, che comprende corsi di nuoto, pallanuoto e nuoto sincronizzato. Dedicarsi allo sport è un bel modo di passare le vacanze, specie per i giovanissimi pieni di energie positive.

In piscina a Cusago

Per tornare alla piscina classica, in cui passare le giornate anche solo a prendere il sole, a Cusago c’è Aquavillage, in via fratelli Cervi 11. La struttura comprende 2 piscine coperte e due piscine estive, all’esterno, con possibilità di lettini e ombrelloni. All’interno c’è il ristorante e il bar. Offre la possibilità di iscriversi a molti corsi sportivi e di fitness. La struttura è gestita dalla società sportiva dilettantistica Q – Swim SSD. Il nuoto libero è permesso tutte le mattine della settimana fino alle 15:00 e poi al pomeriggio, a parte il lunedì, tra le 19:30 e le 20:30. Al sabato gli orari cambiano leggermente e vanno dalle 9:00 alle 12:30 e poi al pomeriggio dalle 16:00 alle 18:30. Alla domenica dalle 9:00 alle 18:30.

Le due piscine estive invece sono accessibili dall’apertura alla chiusura della struttura. Il costo del ticket giornaliero in settimana è di 10 euro, 7 euro solo al pomeriggio. Il biglietto ridotto è 7 euro per il giorno intero e 6 per il solo pomeriggio. Nel weekend il costo dell’entrata sale a 15 euro a testa, che diventano 13 nel pomeriggio. I ticket giornalieri ridotti del weekend scendono a 12 euro, e a 10 euro per il solo pomeriggio. C’è la possibilità di acquistare carnet di servizi e di ingressi di ogni tipo. Sembra essere l’alternativa perfetta di una vacanza in un villaggio turistico per chi non può allontanarsi troppo da casa.

 

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version