Home Attualità Abbattuto (parzialmente) il boschetto del cimitero di Valleambrosia

Abbattuto (parzialmente) il boschetto del cimitero di Valleambrosia

1
I tronchi accatastati sul ciglio della strada non mostrerebbero particolari malattie o marciume

Gli alberi costituivano un’area boschiva che si affaccia su via Aspromonte, a Rozzano, tra il Borgo dei fiori e il cavalcavia del Lambro

Sta per scatenare una nuova polemica, a Rozzano, il taglio di una parte del pioppeto che circonda il cimitero di Valleambrosia. Sarebbero troppe le piante abbattute e non tutte malate. L’allarme è stato lanciato da Marco del Gaizo del comitato di quartiere Valleambrosia che si è anche chiesto se il comune ha fatto eseguire qualche perizia prima di procedere.

La caduta dei rami

Gli alberi oggetto del taglio costituivano un’area boschiva che si affaccia su via Aspromonte, a Rozzano, tra il Borgo dei fiori e il cavalcavia del Lambro.  Secondo il Comune, il loro abbattimento è stato imposto da motivi di sicurezza legati alla loro età e per evitare, con la caduta dei rami, eventuali pericoli per la carreggiata. Il problema è che secondo Del Gaizo, che ha postato una serie di foto dei lavori sul suo profilo Facebook, ne sarebbero stati abbattuti una cinquantina. Non solo. I tronchi accatastati sul ciglio della strada non mostrerebbero particolari malattie o marciume.

A rischio esondazione

Perché allora sono stati recisi? Se davvero quelli abbattuti erano ammalati, saranno sostituiti da nuove essenze? Che fine hanno fatto i nidi che erano sulle cime degli alberi? Sull’area, che è a rischio esondazione da parte del Lambro, qualche tempo fa si dovevano realizzare degli orti, c’è stato anche chi voleva trasformarla in un parco naturalistico, poi ogni progetto è stato abbandonato. Le domanda che molti si pongono sono: “Cosa nasconde questo improvviso interesse per quell’area?” oppure “Qualche ramo caduto durante lo scorso autunno, giustifica un intervento così massiccio?”

Seguici sulla nostra pagina Facebook

1 commento

  1. di sicuro c’è sotto qualche progetto, il problema dei rami si poteva risolvere con la potatura evitando l’abbattimento.
    stanno devastando le aree verdi di rozzano sostituendoli con palazzi, e rotonde.
    vergogna

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version