Home Attualità Rozzano si gioca le sue carte su 40 km di nuovi percorsi...

Rozzano si gioca le sue carte su 40 km di nuovi percorsi ciclabili

Approvato il documento con in quale si vuole migliorare ed incrementare le infrastrutture dedicate alla mobilità ciclistica

0

rozzano-nuove-piste-ciclabiliSe non è una rivoluzione, ne ha l’aspetto. Il comune di Rozzano ha approvato il piano che prevede lo sviluppo della mobilità dolce. Cosa significa? Nuove piste ciclabili, percorsi dedicati a chi usa la bicicletta sulla rete stradale, “zone 30” e percorsi agricoli su tracciati naturali anche al di fuori dei margini della città.

PUBBLICITA’

Un libro dei sogni? No, stando almeno alle premesse. Il piano punta su una rete infrastrutturale locale sempre più green per una maggiore tutela dell’ambiente e della salute pubblica. “Impegnarsi sulla strada della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita nella nostra città è un obiettivo che può coinvolgere l’amministrazione e tutti i cittadini – ha sottolineato il sindaco Gianno Ferretti in una nota stampa.

In sostanza cosa prevede il piano approvato l’altro giorno? Prevede l’estensione infrastrutturale di ulteriori 40 km di tragitti percorribili dalle bici e dai monopattini elettrici, che si aggiungono ai 30 km già esistenti, e di circa 15 km di piste ciclabile in sede propria. Quattro sono le direttrici del documento: la bicipolitana, la cycle stripe, le “zone 30”, i percorsi agricoli.

Nello specifico, la bicipolitana è un sistema composto da 4 nuove linee ciclabili da realizzare su sede propria e identificabili per mezzo di differenti colorazioni per favorire gli spostamenti sul territorio, la cycle stripe si occupa di percorsi da realizzare nell’ambito della rete stradale per innalzare il livello di sicurezza nei confronti di chi usa le due ruote, le “zone 30” in cui la velocità massima consentita è di 30 Km/h, i percorsi agricoli che si snoderanno al di fuori di Rozzano per promuovere tragitti idonei allo svolgimento dell’attività fisica e sportiva.

“Il piano oltre a migliorare la circolazione e la sicurezza stradale punta anche ridurre l’inquinamento ed ottenere un maggior risparmio energetico, favorendo il passaggio dall’uso generalizzato dell’auto privata alla mobilità ciclabile e pedonale – ha concluso il sindaco Gianni Ferretti – un primo passo concreto verso la Rozzano del futuro che lasceremo alle nuove generazioni”.

Il documento è stato redatto con la collaborazione della Polizia Locale cittadina e dei volontari della Fiab (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) – Ciclobby Milano.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version