È stato disposto nei giorni scorsi l’interdizione del traffico ciclopedonale e motorizzato sulla strada alzaia del Naviglio Pavese nel tratto che attraversa il territorio di Rozzano. Il provvedimento si è reso necessario per consentire l’esecuzione in sicurezza delle opere che riguardano la ciclovia nazionale Vento, cha una volta ultimata dovrbbe permettere di raggiungere Venezia e Torino in bicicletta.
Vietato il transito
A Rozzano la chiusura del’Alzaia è stata ordinata tra l’incrocio con via Gran San Bernardo fino alla all’incrocio con via Conca, per la fresatura dell’asfalto; tra lincrocio con via Gran San Bernardo fino al ponticello sul Naviglio Pavese per la realizzazione di scavi, sottofondi ed asfaltature. Subito dopo è prevista l’apertura della tratta precedente e chiusura dal ponticello sul Naviglio Pavese sino alla incrocio con via Conca per la posa dei sottofondi e asfaltature.
Nessun corridoio
Il progetto della ciclovia Vento prevede l’allargamento, laddove possibile, del percorso sino allo a 3 metri e mezzo (come da linee guida ministeriali). Subito dopo l’asfaltatura sarà ripristinata la segnaletica orizzontale e posa in opera della nuova segnaletica verticale. L’apertura dei cantieri rende di fatto impossibile garantire un “corridoio” accessibile in sicurezza a ciclisti e pedoni. Nel solo secondo tratto, quello tra ilponticello sul Naviglio di via Conca, verrà verificata l’ipotesi di una apertura parziale in orari diversi da quelli di attività del cantiere
Arrivederci a settembre
I lavori dureranno sino alla prima settimana di settembre, fatte salve avverse condizioni meteo. Il Consorzio provvederà a fornire tempestivamente eventuali aggiornamenti delle attività. Si segnala intanto che ad Assago alla fine dei lavori programmati nei mesi scorsi, riaprono i relativi tratti di Alzaia.
Seguici sulla nostra pagina Facebook