Home Attualità Rifiuti, la raccolta differenziata a quota 63 (per cento)

Rifiuti, la raccolta differenziata a quota 63 (per cento)

0
L'Ecocalendario 2018 è un promemoria in cui sono specificati i giorni di raccolta dei rifiuti e vengono forniti alcuni consigli per una corretta differenziazione

Grazie a questi dati, a Cesano Boscone si pensa di ridurre ancora del 4% la Tari 2018 relativamente alle utenze domestiche

Lo stanno distribuendo, casella per casella, in tutte le case dei cesanesi. Non è un calendario normale.  Si tratta dell’“Ecocalendario 2018” realizzato dall’amministrazione comunale. A cosa serve? È un promemoria in cui sono specificati i giorni di raccolta dei rifiuti e vengono forniti alcuni consigli per una corretta differenziazione. Qual è la novità in quest’ambito? A Cesano Boscone, la differenziata – secondo i dati dello scorso ottobre – ha raggiunto il 63%, un traguardo che potrebbe permettere la riduzione del 4% della Tari 2018 relativamente alle utenze domestiche.

La strada da fare

“Abbiamo ancora tanta strada da fare – ha sottolineato il sindaco Simone Negri – ma siamo nella direzione giusta. So che fanno notizia le etichette, le sanzioni, l’abbandono dei rifiuti. Eppure, grazie agli sforzi e alla cura dei cesanesi, nell’ultimo anno la nostra percentuale di differenziazione è cresciuta e per la prima volta ha superato il 60%. Qualche anno fa oscillava tra il 53 e il 54%”. Un risultato che nasconde cifre enormi: non solo circa 500 tonnellate di scarti che vengono riciclati e non finiscono nell’ambiente, ma anche – grazie ai minori costi di smaltimento e ai proventi della vendita – un risparmio di quasi 100mila euro.

La mascotte

Nell’ Ecocalendario 2018 sono stati pubblicati tutti i loghi presentati al concorso delle scuole primarie e secondarie di primo grado, che ha poi visto come vincitore il “CinghialAlbero”, la mascotte che accompagna la campagna di comunicazione sulla raccolta differenziata. Nei prossimi giorni verranno dati porta a porta anche i sacchetti in mater-bi per la raccolta dell’umido.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

Pubblicità

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version