
Lo hanno sottoscritto Regione Lombardia, Città metropolitana, Comuni di Milano, Buccinasco, Corsico e Trezzano durante un incontro tenutosi a Palazzo del Capitano di Giustizia di via Beccaria, a Milano
Metropolitana sì, Metropolitana no, Metropolitana forse. Il dibattito si fa sempre più serrato tra chi lo ritiene un progetto da utilizzare solo in campagna elettorale e chi invece sta verificando le possibilità che si possa davvero realizzare. Un punto fermo si è stabilito questa mattina: lo studio di fattibilità per l’arrivo della M4 nel territorio del Sud ovest milanese si farà.
Prima fase
Lo hanno deciso Regione Lombardia, Città metropolitana, Comuni di Milano, Buccinasco, Corsico e Trezzano durante un incontro tenutosi a Palazzo del Capitano di Giustizia di via Beccaria. Tutti si sono detti: “pronti a sottoscrivere al più presto l’accordo ufficiale per l’affidamento e il finanziamento della prima fase del progetto di fattibilità tecnica economica”. Tutti si sono impegnati a cofinanziare lo studio di fattibilità: la Regione Lombardia stanzierà 70 mila euro, il Comune di Milano 35 mila euro, Buccinasco e Corsico 12 mila euro, Trezzano sul Naviglio 11 mila euro.
Gli scenari
Nel mirino, quindi, il prolungamento della M4 per collegare il Sud ovest con la rete metropolitana milanese. Lo studio dovrà valutare “differenti scenari, verificando la fattibilità, tecnica ed economica dei prolungamenti proposti, per poi procedere ad analisi domanda-offerta e costi-benefici per la scelta migliore”. “Siamo e resteremo impegnati – ha dichiarato Marco Granelli assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano – ad accorciare le distanze fra Milano e i Comuni dell’area metropolitana ”. Non è ancora chiaro dove sorgerà la futura stazione.
I sindaci…
“Oggi l’arrivo della metropolitana a Buccinasco o nelle nostre immediate vicinanze – ha spiegato il sindaco di Buccinasco Rino Pruiti – diventa un progetto possibile e concreto: con l’arrivo della metropolitana e l’integrazione con i mezzi di superficie potremo fare grandi passi avanti”. “Soddisfatto dell’incontro” si è detto il sindaco di Corsico Filippo Errante – Si tratta di un primo passo che dobbiamo impegnarci, fin da ora, a rendere un vero strumento di lavoro affinché il progetto di prolungamento della M4 possa diventare realtà”.
… e gli altri
All’incontro presenti anche il vice sindaco di Trezzano sul Naviglio Domenico Spendio e l’assessore a Mobilità e Trasporti Cristina De Filippi: “Confermiamo il nostro parere favorevole allo studio di fattibilità – hanno sottolineato i due amministratori trezzanesi – perché crediamo sia importante potenziare in modo massiccio il trasporto pubblico nella nostra zona. Valuteremo insieme i possibili scenari, tra cui il prolungamento fino al nostro Comune: in ogni caso crediamo che l’arrivo della M4 nel sud ovest Milano porterà benefici a tutti i cittadini dell’area”.