Home Attualità Pre e post orario scolastico: patto d’acciaio tra Comune e istituti

Pre e post orario scolastico: patto d’acciaio tra Comune e istituti

0

“Lettera aperta” anticovid sottoscritta da amministratori e dirigenti scolatici diretta ai genitori dei ragazzi che frequentano le scuole di Trezzano

Le firme sono quelle del sindaco Fabio Bottero, delll’assessore alla Pubblica Istruzione Giulia Iorio e dei dirigenti scolastici degli Istituti trezzanesi Paola Maria La Monica e Vittorio Ciocca. É un appello  rivolto a tutti i genitori preoccupati per la ripartenza in sicurezza e in attesa di risposte sui servizi di pre e post orario.

Scondo i firmatari, dopo un lungo periodo di attesa, dopo aver progettato tutto ciò che potesse servire, è giunto il momento di riaprire le scuole in sicurezza. Ecco il testo:

Riaprire le  scuole in sicurezza è  un complesso obiettivo che può e deve essere raggiunto attraverso riflessioni collettive che hanno visto diversi attori impegnarsi nell’analisi della normativa e nella realizzazione della stessa: le scuole trezzanesi in primo luogo, con l’attenta collaborazione delle risorse territoriali, prima fra tutte l’Amministrazione comunale.

Il criterio ispiratore per garantire una frequenza delle nostre alunne e dei nostri alunni che possa essere il più possibile serena e garantita è quello di considerare le singole sezioni e le singole classi come “monadi” da tenere separate al fine di circoscrivere eventuali fenomeni pandemici.

Per realizzare tutto ciò sono state previste entrate e uscite scaglionate, percorsi che non si dovranno intrecciare, separazioni anche nei cortili. Tutto ciò, ad ora, appare incompatibile con un servizio di pre e post-scuola organizzato come lo conoscevamo sino allo scorso anno e troppo oneroso se organizzato rispettando le separazioni.

Avendo a cuore le esigenze dell’utenza e conoscendo le difficoltà di gestione dei minori, che alle volte contrastano con gli impegni lavorativi, i Dirigenti scolastici e l’Amministrazione comunale, che si sono confrontati lunedì 7 settembre, si impegnano a monitorare la situazione dal giorno di apertura delle scuole di ogni ordine e grado (14 settembre 2020) e ritrovarsi la prima settimana del mese di ottobre per verificare l’eventuale fattibilità del servizio di pre e post-scuola. Contemporaneamente decidono di sottoporre a tutta l’utenza, un breve questionario per acquisire le necessità reali di tutti i genitori.

seguici sulla nostra pagina Facebook

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version