Home Attualità Patto d’acciaio di cinque Comuni per la parità e contro la violenza...

Patto d’acciaio di cinque Comuni per la parità e contro la violenza sulle donne

Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Cusago e Trezzano hanno costituito un tavolo di lavoro per poter coordinare gli interventi in tutto il territorio

0

patto-comuniBuccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Cusago e Trezzano hanno sottoscritto un accordo con il quale si impegnano a migliorare alcuni aspetti della società contemporanea.
Proporre azioni concrete di pari opportunità sul territorio del Sud Ovest milanese, è uno degli obiettividella nuova intesa, grazie alla quale hanno costituito un tavolo di lavoro per poter coordinare gli interventi in tutto il territorio. Il primo passo è stata la firma del “Patto dei Comuni per la parità e contro la violenza di genere” proposto da Anci, l’associazione dei comuni italiani.

“Siamo profondamente convinti che le azioni politiche per promuovere la parità di genere e la lotta alla violenza – ha dichiarato Ilaria Ravasi, assessore alla Parità di genere di Cesano Boscone – debbano essere declinate nelle azioni quotidiane delle amministrazioni. L’adesione al ‘Patto’ di Anci deve essere occasione per rilanciare tra le nostre comunità nuovi e più ambiziosi obiettivi, perché ancora oggi siamo distanti da un’effettiva e concreta parità di genere”.

La complessità della violenza di genere e la conseguente necessità di trattarlo su più fronti vengono sottolineate dalla vicesindaca di Cusago Maria Giovanna Invernizzi.  “Per essere contrastato,- ha sottolineato – il fenomeno della violenza di genere richiede il forte impegno delle istituzioni sulla violenza non solo fisica ma anche psicologica, economica e sullo stalking. Per questo abbiamo avviato un percorso comune volto ad affermare, con azioni concrete nei nostri territori, che la violenza di genere non è il problema di alcune donne, ma coinvolge l’intera comunità”.

Anche Giulia Iorio, assessore alle Pari opportunità di Trezzano ha posto l’accento sull’importanza della sinergia tra i vari attori istituzionali e sociali: “Il tavolo di lavoro che abbiamo costituito – ha detto – è molto importante per poter affrontare tutte insieme un tema così delicato come la parità di genere e la violenza sulle donne. La firma del patto è solo un primo passo che getta delle basi concrete su cui costruire un percorso che possa essere di sostegno alle persone del nostro territorio”.
Seguici sulla nostra pagina Facebook

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version