Home News Assago Passione due ruote: parte da Assago la rivoluzione del team dell’ex...

Passione due ruote: parte da Assago la rivoluzione del team dell’ex campionessa Rossella Galbiati

L’atleta ha ottenuto più di 100 vittorie fra strada e pista indossando 39 volte la maglia azzurra

0
Qui in alto una immagine dal sito della federazione ciclismo

 

ciclismo
Qui in alto una immagine dal sito della federazione ciclismo

Chi meglio di una ex campionessa di ciclismo può proporre iniziative per soddisfare la passione per le due ruote che sembra aver contagiato migliaia di fan? E’ quello che sta accadendo ad Assago, è più precisamente al team Galbiati sport che in questa cittadina opera e prospera. Oltre a guidare in strada una squadra di giovanissimi ciclisti (categoria Primavera) e una pattuglia di cicloamatori sarà introdotta la Nordic Walking una nuova disciplina sportiva adottata come preparazione al ciclismo, da praticare all’aria aperta che fa bene al cuore e circolazione. E poi c’è la green week di cui il team a partire da maggio promuoverà la mobilità sostenibile con la collaborazione del ex dilettante francese Benjamin Fontaine.

Le medaglie di Rossella

Rossella Galbiati ha ottenuto più di 100 vittorie fra strada e pista indossando 39 volte la maglia azzurra. Medaglia d’Oro al valore atletico a Roma nel 1979 e due volte ha ricevuto la medaglia di bronzo. Nel triennio 1979-1981-1982 ha stabilito cinque record del mondo su pista: 200 e 500 metri, km lanciato, km da fermo (2 volte). Tra i numerosi riconoscimenti il Sombrero d’Oro quale sportiva dell’anno 1984. Premio alla carriera 2023 dal Panathlon Club Milano. E’ stata la prima donna che il Comitato Regionale della Lombardia della Federazione Ciclistica Italiana ha nominato responsabile tecnico della categoria esordienti.

il Recovery Active

E’ stata sua l’idea di introdurre il Nordic Walking (si tratta di una camminata in cui le braccia spingono in modo opposto ed alternato rispetto ai piedi con l’aiuto di appositi bastoni) come preparazione al ciclismo agonistico e come disciplina che promuove il movimento completo del corpo). In fase di presentazione altri due progetti uno dei quali denominato Recovery Active, vale a dire il recupero attivo che provvederà del miglioramento cardiovascolare e della malattia metabolica con l’intervento di medici specialisti.

Il team

Nell’ambito del cicloturismo, il giovedì sarà dedicato ai coloro che vorranno pedalare alla scoperta del territorio partendo dalla Velostazione Punto Parco Sud. Al fianco di Rossella Galbiati, il marito Carlo Barlassina nel ruolo di tecnico di consumata esperienza e con spiccate doti di dialogo verso le persone. Con loro, il direttore sportivo Maurizio Russo, da molti anni al fianco dei Galbiati, il vice presidente Sergio Cattadori, Massimo Esposito, Benjamin Fontan e la promoter sportiva Loretta Mansueto. (fonte: Tuttobiciweb)

Seguici sulla nostra pagina Facebook

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version