Home Attualità Partono i lavori della passerella della M4, l’ultimo avamposto della metropolitana nel...

Partono i lavori della passerella della M4, l’ultimo avamposto della metropolitana nel Sud ovest

Dovrebbe collegare l’area Ronchetto con la stazione della metropolitana di San Cristoforo. Al momento, nessun prolungamento verso Buccinasco, nessun prolungamento verso Corsico e i comuni lungo la direttrice della linea ferroviaria Milano Mortara

0
Nell'immagine il rendering della passerella che porterà alla fermata della metropolitana di San Cristoforo
buccinasco-passerella
Nell’immagine il rendering della passerella che porterà alla fermata della metropolitana di San Cristoforo

Il comunicato è apparso ieri pomeriggio sul sito del Comune di Milano. Recita: “Con l’apertura del cantiere in piazza Tirana, partono i lavori per la realizzazione della passerella ciclopedonale che dalla piazza, in prossimità della Stazione FS San Cristoforo, condurrà fino all’area del Ronchetto sul Naviglio, adiacente a via Lodovico il Moro, in connessione con la stazione della linea M4, la nuova metropolitana di Milano”.

Nessun prolungamento sul fronte Ovest

Si tratta del ponte che dovrebbe collegare anche la periferia Est di Buccinasco con la stazione della metropolitana di San Cristoforo, facilitandone i collegamenti. È l’ultimo tassello del progetto M4 linea blu verso il Sud ovest di Milano. Al momento non ce ne sono altri. Nessun prolungamento verso la stessa Buccinasco, nessun prolungamento verso Corsico e i comuni lungo la direttrice della linea ferroviaria Milano Mortara. Un vero smacco per chi aveva promesso nelle ultime campagne elettorali la prossima apertura dei cantieri. La M4, nei piani del Comune di Milano si svilupperà verso Segrate.

Il concorso internazionale

Il progetto della passerella ha vinto un concorso internazionale promosso dal Comune di Milano e dalla società concessionaria M4 spa. Sarà realizzato tra piazza Tirana e via Martinelli, valorizzando i quartieri, collegando due aree strategiche della città. Progettata dallo studio Aoumm, la passerella si estenderà come un “nastro morbido” elicoidale collegando Lorenteggio e Ronchetto sul Naviglio alla fermata San Cristoforo della M4. La struttura sarà accessibile e sarà retta da pilastri d’acciaio rivestiti, diversi tra loro per colore, forma e finitura, omaggio ad alcuni grandi maestri dell’architettura milanese (Aldo Rossi, Gae Aulenti, Alessandro Mendini, Franco Albini, Angelo Mangiarotti, Giò Ponti).

La mobilità sostenibile

Insieme alla realizzazione della passerella è prevista anche la riqualificazione, sia per gli spazi a verde sia per quelli destinati alla fruizione dell’area di sbarco ricompresa tra via Ludovico il Moro e via Martinelli, che diventerà un hub per favorire l’interscambio tra mezzi di trasporto della mobilità sostenibile (biciclette, pedoni, metropolitana e trasporto pubblico di superficie). È prevista anche la collocazione di una velostazione per le biciclette private.  Per i lavori verranno abbutti degli alberi che però, assicurano dal Comune, verranno sostituiti con nuove piante.

 

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version