Home Cronaca Morti a Opera, la Procura apre un fascicolo per omicidio colposo

Morti a Opera, la Procura apre un fascicolo per omicidio colposo

Il magistrato di turno Enrico Pavone ha disposto l'autopsia e il sequestro del mezzo sul quale sarà eseguita una perizia che accerti le cause del crollo

0
Nella foto, il luogo della tragedia a Noverasco di Opera con il braccio della gru da cui si è staccato il cestello
opera-due-operai-morti
Nella foto, il luogo della tragedia a Noverasco di Opera, con il braccio della gru da cui si è staccato il cestello

Aggiornamento delle 11,30

La procura della repubblica del Tribunale di Milano ha aperto un fascicolo per omicidio colposo e lesioni colpose per la morte di Angelo Zanin titolare della “Zanin Vivai” e Dario Beria, i due erano al lavoro per potare alcune piante ad alto fusto nel Golf club Le Rovedine di Noverasco di Opera e per le lesioni gravissime subite da un terzo operaio, un 25enne ricoverato al Niguarda. La piattaforma aerea su cui su cui si trovavano ha ceduto all’improvviso per cause ancora in via di accertamento. Il magistrato di turno Enrico Pavone ha disposto l’autopsia e il sequestro del mezzo sul quale sarà eseguita una perizia che accerti le cause del crollo.

Cause da chiarire

L’incidente è avvenuto all’interno del golf club “Le Rovedine”, in via Carl Marx 16, poco prima delle 10 di questa mattina. Come detto, la dinamica e le cause del distacco del cestello della gru, sostenuto da un braccio meccanico, sono ancora da chiarire. Sul posto, sono al lavoro i vigili del fuoco che stanno riprendendo la zona della tragedia dall’alto con alcuni droni. Secondo il comandante dei vigili del fuoco di Milano Giuliano Santagata, non è ancora chiaro se i tre fossero tutti sul cestello o uno si trovasse sotto la piattaforma. Saranno le indagini e tutti gli accertamenti del caso, predisposti dalla procura di Milano a risolvere il mistero.

Le indagini

L’indagine sarà, poi, affidata al pool guidato dall’aggiunto Tiziana Siciliano e al momento è condotta dall’Ats (agenzia tutela salute), dai carabinieri, dalla Polizia locale di Opera, dai vigili del fuoco e anche dalla squadra specializzata di polizia giudiziaria della Procura di Milano. Sarà disposta anche una consulenza tecnica sulla piattaforma per verificare le cause della rottura del braccio meccanico. Per questo, sarà probabilmente necessario effettuare iscrizioni nel registro degli indagati a garanzia per tutti gli accertamenti

Testo delle 9,15

Due operai di 69 e 51 anni sono morti, questa mattina, a Noverasco di Opera, a causa del cedimento di una piattaforma aerea usata durante lavori di potatura degli alberi all’interno del golf club, Le Rovedine.  Un terzo operaio di 25 anni è rimasto ferito in modo grave. L’allarme è stato lanciato dai  Vigili del fuoco che si trovano sul posto con l’elisoccorso e almeno altre tre ambulanze. Secondo i primi rilievi, gli operai sarebbero precipitati da un’altezza di circa 15 metri a causa del cedimento del cestello della piattaforma che era collegato a un braccio meccanico che si è schiantato al suolo.

La tragedia

Il cedimento è avvenuto intorno alle 10 in via Carl Marx 16. I vigili del fuoco hanno lavorato a lungo per disincastrare il ferito dai resti della piattaforma, poi trasferito in codice rosso al Niguarda,  e  i corpi dei due operai morti. La tragedia, come detto,  è avvenuta all’interno del golf club Le Rovedine di via Karl Marx 16 a Noverasco di Opera, poco prima delle 10 di questa mattina mercoledì 12 aprile.

Codice rosso

I due lavoratori deceduti avevano 51 e 69 anni: i soccorritori non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso sul posto. Il terzo, un ragazzo di 25 anni, ha riportato traumi al cranio e al torace e fratture multiple alle gambe e a un braccio. Le sue condizioni sono gravi. È stato trasportato  con l’elisocorso, in codice rosso, al Niguarda di Milano. Secondo quanto comunicato dai vigili del fuoco, i tre operai stavano lavorando su una gru per tagliare i rami e potare un albero, quando, per cause ancora da accertare, il cestello ha ceduto facendoli cadere nel vuoto per circa 15 metri.

articolo in aggiornamento

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version