Home Attualità Le scuole di Cesano vincono il Campionato di Giornalismo organizzato da “Il...

Le scuole di Cesano vincono il Campionato di Giornalismo organizzato da “Il Giorno”

0

Le classi dell’Alessandrini si piazzano al primo e terzo posto, quelle del Leonardo di Vinci salgono sul terzo gradino del podio

È stato un vero e proprio torneo tra scuole del territorio. Ad organizzarlo, il quotidiano Il Giorno. Per le classi di alunni di Cesano Boscone (4) che hanno partecipato, è stato un vero trionfo. Tre hanno fatto man bassa di premi. Per la categoria “Elementari di Milano-Metropoli-Lodi-Pavia”, al primo posto assoluto si sono piazzati i ragazzi della 5 C, dell’Alessandrini,  gli alunni della 5 A della primaria Matteotti dell’Istituto Leonardo da Vinci e della 5 D sempre dell’Alessandrini, che si sono aggiudicati a pari merito il terzo posto.

Le congratulazioni

La notizia è arrivata ieri in giornata. Subito l’Amministrazione comunale ha voluto congratularsi con tutti i partecipanti e le maestre. In un post pubblicato sulla pagina del Comune, il sindaco Simone Negri ha scritto: “Si chiude un anno scolastico travagliato con questa bella notizia. A tutte le classi coinvolte e alle maestre, che hanno mostrato costanza e passione nel portare avanti un progetto di questo valore, vanno i miei più sentiti complimenti”.  

La prova

Gli aspiranti giornalisti sono stati impegnati in una prova non proprio facile: preparare una pagina del quotidiano (che è composta da un’ “apertura” – l’articolo principale – una “spalla” il testo su cui si “appoggia” l’apertura, taglio centrale, taglio basso o fondo che completano la grafica della stessa pagina.

Argomenti importanti

Bene! I ragazzi di Cesano hanno convinto la giuria presieduta dal direttore del quotidiano con temi importanti Legati all’ambiente e alla disabilità. Ed è stata proprio l’analisi degli aspetti cruciali legati all’inquinamento, e del messaggio intrinseco che conteneva (il pianeta è un tesoro che va protetto) a far primeggiare gli alunni della 5 C della scuola Alessandrini.

Gli altri premi

Diverso l’approccio dei ragazzi della 5 A dell’Istituto Leonardo Da Vinci che hanno raccontato l’attività di coltivazione che svolgono a scuola negli orti all’interno del cortile scolastico. I bambini della 5 D dell’ Alessandrini  hanno invece   approfondito il tema della disabilità. In gara anche agli alunni della 5 B delle elementari Matteotti dell’Istituto Leonardo da Vinci, che hanno descritto il boschetto realizzato all’interno della scuola dove fanno lezione all’aria aperta guardando gli scoiattoli.

Seguici sulla nostra pagina Facebook
 

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version