
“Un giocatore ha deciso il derby tra il Buccinasco e il Cesano Boscone: Shori Petrone”. La frase è stata pronunciata dal mister del Cesano, Renato Grigolo, al termine della stracittadina giocata ieri nello stadio dedicato a Gaetano Scirea. È stata una gara molto equilibrata nonostante il punteggio dica altro. Il rossoblu sono ritornati alla vittoria, superando l’Idrostar in una partita non semplice. I gialloblu hannosì perso ma hanno confermato la crescita delle prestazioni registrata nelle ultime settimane.
L’equilibrio
L’equilibrio è confermato dal risultato, 1 a 1, che ha resistito sino al ’40 del secondo tempo. Poi un eurogol di Petrone ha alterato gli equilibri e costretto i gialloblu a inseguire. Buon inizio del Buccinasco, anche se le occasioni sono state poche. La prima di rilievo è capitata sui piedi di Petrone, che su punizione ha chiamato il portiere gialloblu Cortellino ad una parata non facile. Poco dopo il Buccinasco è passato in vantaggio: traversone da sinistra e rinvio di un difensore del Cesano che sbatte sulla traversa, Bondi si avventa sul pallone che ritorna in area ed insacca.
L’episodio
Il Buccinasco ha creato altre due limpide occasioni con Petrone al 39 minuto e Spina poco dopo. Al ‘39 l’episodio che ha rimesso in equilibrio la partita: discesa sulla destra di Benfante che lotta con Finelli, scontro in area di rigore punito dall’arbitro con il rigore. Dal dischetto Valli ha spiazzato Martini e portato il risultato sul punteggio di 1 a 1.
Il capolavoro
Il secondo tempo è stato più combattuto. Buona occasione del Cesano al ’6, con parata di Martini, dall’altra parte, all’undicesimo minuto, una grande parata del gialloblu Cortellino su colpo di testa di Brevi ha negato il nuovo vantaggio del Buccinasco. La partita è continuata in equilibrio, ma non ha offerto grandi occasioni. Al ’31 pero a conclusione di un’azione convulsa, il Cesano ha colpito, con Valli, una traversa. I rossoblu sono ripartiti dopo le sostituzioni decise mister Carrara. Al ’40 sono tornati in vantaggio con un eurogol di Petrone, che ha calciato al volo di destro dal limite dell’area la palla respinta dalla difesa (Seck)del Cesano su azione da calcio d’angolo. Il pallone si è insaccato nel sette alla sinistra dell’incolpevole Cortellino. (“Un capolavoro”, Grigolo dixit)
Il contropiede
Il vantaggio ha consentito al Buccinasco di giocare con maggiore tranquillità. Lo svantaggio ha spinto il Cesano in avanti alla ricerca di un nuovo pareggio. Qualche minuto dopo, con la squadra sbilanciata in avanti, i gialloblu hanno subito la terza rete ancora per merito di Petrone che ha finalizzato un contropiede lanciato da Franchina. Domenica prossima trasferta in casa della Vercellese.