
Venerdi 26 maggio, nel bacino del centro della Federazione Italiana dell’Idroscalo di Milano, si è disputata la fase regionale dei campionati studenteschi di canoa kayak. In acqua sono scesi gli equipaggi composti da 43 ragazze e 35 ragazzi, allievi di 8 scuole di tre province lombarde (Milano, Pavia, Cremona) e di due scuole secondarie di primo grado di Trezzano, la Franceschi e la Gobetti. Tutti sono stati protagonisti di una bellissima giornata.
Adotta una scuola
Due sono stati i progetti sportivi che le scuole hanno sviluppato nel corso dell’anno con Navigliosport, la società trezzanese che si occupa di sviluppare gli sport sull’acqua, e che hanno portato i ragazzi fino ai campionati studenteschi: “Adotta una scuola” e “Scuola attiva Junior” che grazie alla Ficke Sport e Salute e hanno permesso a centinaia di studenti trezzanesi di avvicinarsi al mondo della canoa.
I risultati
Grazie alla lungimiranza delle due dirigenti scolastiche e dei professori Valentina Turotti, Franco Pellegrini e Daniele Fischetti è stato possibile realizzare qualcosa di unico per Trezzano e per i ragazzi trezzanesi che grazie allo sport vivono sempre più intensamente il territorio. I risultati della giornata hanno visto un ottimo 4 posto posto per le due staffette maschile e femminile, terzo posto nell’individuale femminile con Dissanayake Tharusih, il trionfo di Alessandro Ciampa e Andrea Franchini nel doppio. Nella classifica generale la squadra femminile si è aggiudicata il secondo posto.
L’organizzazione
Presente all’evento anche il direttore tecnico dei settori Giovanili Ezio Caldognetto e Claudia Giordani, Vicepresidente del Coni Nazionale, L’evento è stato organizzato in collaborazione tra ufficio scolastico regionale del Miur sotto la direzione di Alberto Delle Fave e il Comitato Regionale Lombardia Fick