
Per gli uni si tratta di un atto vandalico bello e buono, per gli altri di una goliardata cui non dare troppo peso. Di centro c’è che durante il weekend alcuni sconosciuti si sono introdotti nella media Pascoli di Cusago e hanno lasciato il segno del loro passaggio: scritte oscene e urina per alcuni, acqua e strano messaggio per dirigenti e Comune. Di certo c’è l’intrusione in un plesso scolastico, intrusione che non dovrebbe mai avvenire e che avrebbe potuto provocare danni più consistenti.
È stato comunque un Lunedì amaro per insegnanti e alunni. Appena arrivati, hanno trovato la loro scuola violata. Su alcune chat dei genitori è partito il tam tam: aule vandalizzate con scritte oscene sulle lavagne, cattedre e banchi sporchi di urina e un messaggio inquietante: “Siamo Tornati”. Sequenza di situazioni smentite dai dirigenti.
Comunque, da ieri una domanda è sospesa: chi potrebbe essere stato? Una questione di non facile soluzione. Anche perché non è la prima volta che accade. L’Istituto Pascoli è collegato alla palestra da un corridoio e da una porta antipanico che secondo alcuni sarebbe montata all’incontrario. Cioè permette a chiunque si trovi in palestra di accedere negli spazi della scuola e non viceversa. In quest’area non c’è alcun allarme.
Durante il week end in palestra si sono disputate alcune gare di volley. Ed è possibile che qualcuno in vena di scherzi di cattivo gusto ne abbia approfittato. Secondo alcune informazioni raccolte tra i genitori degli alunni che frequentano l’edificio scolastico, sconosciuti si sarebbero introdotti nelle aule che ospitano la II e III A della sezione musicale. E lì avrebbero allestito la loro messa in scena.
I dirigenti dell’istituto tendono a minimizzare l’accaduto. “Sembra più una goliardata che un episodio di vandalismo” ha detto la dirigente scolastica a pocketnews.it, e poi ha proseguito: “potrebbero essere degli ex alunni, ragazzi da educare. La scuola aprirà un’indagine per capire chi è stato e perché lo ha fatto”.
Dal Comune fanno sapere: “Questa mattina l’Assessore alla Scuola ha sentito la Dirigente scolastica la quale smentisce che ci siano stati atti vandalici a scuola. Ci ha confermato che lunedì sono state trovate una scritta sulla lavagna e un po’ d’acqua versata sulla cattedra…. Per cui nulla a che vedere con un atto vandalico”. Ma se non c’è stato atto vandalico, rimane l’intrusione. La gravità dell’episodio, seppur di minor entità, rimane.