Home News Corsico Grandi manovre all’interno della giunta che governa Corsico e nel Pd

Grandi manovre all’interno della giunta che governa Corsico e nel Pd

Domenica 8 ottobre si celebra il congresso cittadino: Andrea Romano subentrerà a Jacopo Bosi che non si ricandida e c’è grande attesa per la nomina di un nuovo assessore (che dovrà essere una donna)

0

stefano-ventura-sindaco-di-corsico

 

È tempo di grandi manovre all’interno della giunta che governa Corsico e del Pd, il partito forte della coalizione che amministra la città. La prima novità riguarda il congresso cittadino che sarà celebrato domenica 8 ottobre, un appuntamento previsto dopo i congressi provinciale e regionale. Il segretario Jacopo Bosi, infatti, non si è ricandidato all’incarico (per motivi personali anche se qualcuno cita malumori verso il sindaco Ventura). Sarà sostituito da Andrea Romano, consigliere comunale per “surroga” dal 26 ottobre dell’anno scorso e, secondo molti, più allineato ai voleri del sindaco di quanto non lo fosse Bosi.

Aggiungi un posto a tavola

La seconda novità riguarda la giunta. E su questo fronte trovano sempre più conferma le indiscrezioni secondo le quali il Pd avrebbe preteso un posto in più a discapito della lista civica Insieme per Corsico, che aveva eletto in Consiglio comunale Roberto Masiero e Sabrina Moretto. La poltrona dovrebbe andare a una donna, visto che è da quasi un anno che in via Roma non vengono rispettate le quote rosa. Di chi si tratta? La scelta dovrebbe ricadere su una delle quattro consigliere già presenti nell’assise cittadina: Sabrina Caimi, Luigina Spaccini, Giulia Renna e Silvana Gatta.

La solitudine dell’assessore

Sulla nomina di un nuovo assessore donna, nelle scorse settimane c’era stata una interpellanza presentata da Antonio Saccinto. Ventura aveva promesso che ci avrebbe pensato e tra qualche settimana il nome dovrebbe essere reso pubblico. Ci sarebbero già stati dei conciliaboli, ma la prescelta non avrebbe ancora accettato. E così, “Insieme per Corsico” che da mesi reclamava un secondo posto in giunta rimarrà con un solo assessore: Maurizio Magnoni. Ma non rimarrà a mani vuote. A Magnoni sarà affidata anche la delega all’Edilizia privata. Quella al Patrimonio, invece, è stata riassegnata all’assessore al Bilancio Andrea Bertini.

 

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version