
Sono state premiate nell’aula consiliare del grattacielo Pirelli le quattro scuole lombarde vincitrici del concorso promosso dal Consiglio regionale della Lombardia intitolato”Partecipa ai prossimi 50 anni: il meglio di domani nasce oggi – i giovani raccontano in video la Lombardia”. Si tratta dell’istituito Marelli Dudovich di Milano, del Liceo Artistico “Pio Manzù” di Bergamo (2 opere) e del Falcone-Righi di Corsico.
Alla premiazione sono intervenuti il presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi che ha sottolineato come la Lombardia “si caratterizza per un formidabile fermento che parte dal basso, dai cittadini e dalle loro associazioni, ha bisogno dei giovani, della loro partecipazione attiva e responsabile. Solo così potremo rinnovare anche in futuro capitale sociale della Lombardia. I premi di oggi vogliono essere un omaggio a questo spirito, a questo effervescenza di volontà e intelligenze che i video vincitori esprimono, alimentando fiducia nel futuro”.
Originalità, fantasia e in alcuni casi ottima conoscenza delle tecniche di comunicazione video. Questi sono gli elementi che hanno portato queste scuole a vincere il premio di quest’anno. Il concorso, riservato alle scuole di secondo grado della Lombardia, chiedeva di raccontare, attraverso un breve video, la Regione del futuro filtrata dalla sensibilità dei giovani. Alla scuola vincitrice è stato assegnato il premio di cinque mila euro, quattro mila euro sono per i secondi classificati, tre mila per chi è arrivato al terzo posto e due mila euro per chi si è posizionato al quarto posto.
Le scuole vincitrici sono: al primo posto Iis Marelli Dudovich di Milano – classe 3E, al secondo il liceo artistico “Pio Manzu'” di Bergamo – gruppo studenti classe 4M, al terzo il Falcone-Righi di Corsico (MI) – classe 4D e al quarto il liceo artistico “Pio Manzu'” di Bergamo – gruppo studenti classe 4M.
Seguici sulla nostra pagina Facebook