
Ci siamo, le vacanze dell’estate 2024 entrano nei due mesi più critici: agosto per le partenze, e settembre per i rientri. La Polizia stradale monitora la situazione e invita tutti i viaggiatori alla cautela sulle strade, segnalando giorni da bollino rosso e nero durante i quali sarebbe meglio non viaggiare o affrontare il grande esodo estivo in modo intelligente e sicuro. Da segnare subito è il primo fine settimana di agosto, intenso per quanto riguarda il traffico stradale, ma l’intero mese di agosto sarà contrassegnato da bollini rossi, con particolari criticità durante i fine settimana.
I dati
Ecco le previsioni, in cifre e informazioni utili per i viaggiatori: sono 28 milioni gli italiani in attesi lungo la rete autostradale nei primi due weekend di agosto; le autostrade a rischio traffico intenso sono l’ A1 Milano-Napoli, l’ A14 Bologna-Taranto e l’A30 Caserta-Salerno; I giorni di maggior traffico: sabato 3 e 10 agosto; i rientri e controesodi: gli ultimi tre fine settimana di agosto; il divieto di circolazione dei mezzi pesanti: sarà attivo dal venerdì pomeriggio per tutti i fine settimana da esodo estivo.
I bollini
La “control room” di Autostrade per l’Italia a Roma, coordinata con intelligenza artificiale e droni, gestirà la viabilità, monitorando costantemente il traffico. Secondo le previsioni della Polizia di Stato, i giorni più critici da bollino rosso e nero saranno:
* venerdì 2 agosto: bollino rosso
* sabato 3 agosto: bollino nero di giorno, rosso di sera
* domenica 4 agosto: bollino rosso
* venerdì 9 agosto: bollino rosso
* sabato 10 agosto: bollino nero di giorno, rosso di sera
* domenica 11 agosto: bollino rosso
* mercoledì 14 agosto: bollino rosso
* giovedì 15 agosto: bollino rosso
* sabato 17 agosto: bollino rosso
* domenica 18 agosto: bollino rosso
* venerdì 23 agosto: bollino rosso
* sabato 24 agosto: bollino rosso
* domenica 25 agosto: bollino rosso
* venerdì 30 agosto: bollino rosso
* sabato 31 agosto: bollino rosso
* domenica 1° settembre: bollino rosso (primi rientri dalle vacanze).