Home Attualità Emissioni gas serra, in 15 anni Cesano risparmia più di 25mila tonnellate...

Emissioni gas serra, in 15 anni Cesano risparmia più di 25mila tonnellate di C02

Tutti i numeri del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile raggiunti in città: conseguito una graduale e costante riduzione della produzione di anidride carbonica per abitante

0

cesano chiesaSi chiama Paes il documento che ha definito l’impegno dell’amministrazione comunale di Cesano Boscone per ridurre i consumi energetici, le emissioni di gas serra e incrementare la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili. Un piano che prevedeva e prevede, accanto alla pianificazione e alla messa in campo di iniziative concrete da parte del Comune, anche campagne di sensibilizzazione rivolte ai residenti sul tema della sostenibilità ambientale.

Com’è andata? Secondo l’ultimo monitoraggio, i consumi energetici complessivi  di Cesano Boscone nel 2020 sono pari a 59.080,02 (corrispondenti a 2,52 MWh/abitante). Confrontando i valori delle emissioni di anidride carbonica per settore e per vettore è possibile vedere come tra il 2005 (anno base di riferimento) e il 2020 si sia avuta una significativa riduzione delle emissioni in tutti i settori, in media del 41%.

Se si va nel dettaglio si può vedere che si registra una diminuzione del 48% delle emissioni del settore “Edifici, attrezzature/impianti comunali”, di circa l’86% per il settore “Illuminazione pubblica” e una riduzione di circa il 75% nel settore del parco veicoli comunali, confermando il trend già registrato nel primo monitoraggio del 2019. Questa diminuzione delle emissioni è legata alla realizzazione di interventi di efficientamento energetico che hanno portato alla riduzione dei consumi, all’incremento di produzione di energia da fonti rinnovabili, all’introduzione del teleriscaldamento, oltre che alla variazione nei vettori utilizzati.

Dunque il Comune di Cesano, in questi anni, ha conseguito una graduale e costante riduzione della produzione di C02 per abitante, del meno 10% nell’anno 2010, del meno 22% nel 2015 e del meno 28% nell’anno 2019. Ciò significa che mancano ancora solo 3 punti percentuali al raggiungimento dell’obiettivo del 31%, raggiungibile completando le azioni ancora in corso.

“I risultati che ci restituisce il report stilato dal Paes – dichiara l’assessore con delega alle Politiche ambientali Marco Pozza – sono molto positivi ed incoraggianti. Questo documento mette nero su bianco l’impegno dell’amministrazione nella riduzione delle emissioni inquinanti che contribuiscono all’innalzamento delle temperature e al verificarsi di effetti climatici sempre più estremi e avversi”.

“Credo che i risultati raggiunti – afferma il sindaco Simone Negri – denotino l’attenzione costante di questa amministrazione, e di quelle che l’hanno preceduta verso l’ambiente. Sappiamo però che non è abbastanza per la sfida che stiamo combattendo con il global change. Vogliamo contribuire ulteriormente alzando l’asticella e coinvolgendo il più possibile i residenti. Oltre alla revisione del regolamento edilizio e migliorare ulteriormente nella riduzione dei rifiuti e nella raccolta differenziata, dobbiamo cercare di sensibilizzare le persone su alcune questioni di vitale importanza quali gli stili di vita e l’alimentazione.”

seguici sulla nostra pagina Fecebook

 

 

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version