Home Attualità Dopo le risse, gli accoltellamenti e le petizioni, Corsico stanzia 2 milioni...

Dopo le risse, gli accoltellamenti e le petizioni, Corsico stanzia 2 milioni di euro per telecamere e 6 nuovi agenti di Polizia locale

0

polizia loca

 

Eppur si muove. Dopo le risse, gli accoltellamenti, le petizioni, finalmente un filo di luce appare all’orizzonte in tema di sicurezza, a Corsico. Il Consiglio comunale del 28 settembre, ha approvato una variazione di Bilancio che ha stanziato circa due milioni di euro per finanziare il potenziamento del sistema di videosorveglianza  della città. Non solo. Una parte di risorse (che si aggiungono a un milione di euro già stanziato in tema di sicurezza) dovrebbe servire per assumere sei nuovi agenti di Polizia locale.

Il concorso

L’obiettivo nelle intenzioni degli amministratori è migliorare le caratteristiche tecniche del sistema di controllo già in uso, oltre che la copertura sul territorio.  Secondo una nota stampa proveniente da via Roma, è stato pubblicato sul sito del Comune, il bando per il concorso per sei agenti di polizia locale (area degli Istruttori a tempo pieno e indeterminato). Chiunque sia interessato a una carriera nella polizia locale di Corsico, può presentare la propria candidatura per via telematica: la scadenza è venerdì 20 ottobre 2023.

Qualità fisiche

Attenzione. Il bando prevede anche il superamento di prove fisiche. La selezione dei candidati infatti presenta una novità rispetto al passato: oltre alle competenze tecniche, conoscenze teoriche in materia amministrativa e di codice della strada, si dovrà affontare una prova atletica “per verificare il possesso delle qualità fisiche necessarie per svolgere le funzioni specifiche” recita il disciplinare del concorso.

Presenza sul territorio

“L’obiettivo – aggiunge l’assessore alla Polizia locale Stefano Salcuni – è avere più agenti in strada e quindi maggiore presenza sul territorio, che si traduce in controllo più capillare del rispetto delle regole, della sicurezza stradale e, in generale, miglioramento della vivibilità cittadina”. Sarà solo la prova dei fatti a confermare o smentire se queste iniziative saranno sufficienti a riportare un po’ di serenità tra coloro che si sentono poco sicuri. In centro come in periferia.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version